Itinerario delle Lame Rosse
Fiastra - Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Marche)
L'itinerario dei Monti Sibillini, che parte dalla diga del lago di Fiastra, offre una vista panoramica sull'omonima valle. Attraverso un bosco di leccio, si giunge al Fosso della Regina e alle spettacolari Lame Rosse, con i loro pinnacoli e canyon.
Il percorso, apprezzato per la varietà degli ambienti, culmina con la vista delle formazioni rocciose illuminate dal sole. Il ritorno avviene sullo stesso sentiero.
L'escursione alle Lame Rosse non è un'escursione impegnativa, ma necessita comunque di abitudine a camminare in salita e in discesa e a percorrere sentieri con fondo misto di sassi e ghiaia.
Il percorso presenta diverse salite e discese. Nel tratto finale c'è un ghiaione di circa 200 metri dove bisogna prestare attenzione, sopratutto in discesa.
L'itinerario è ben segnalato con bandierine segnavia bianco-rosse.
E' possibile visitare le Lame Rosse tutto l'anno, tranne in presenza di neve vista l'instabilità dei pinnacoli delle Lame Rosse.
Nei periodi più caldi si consiglia di partire non più tardi delle 9 del mattino, per sfruttare le ore più fresche della giornata.
E' possibile parcheggiare nei pressi dell'ampio parcheggio prima della diga https://maps.app.goo.gl/k2NV1zRRe6pfodDC7.
Attenzione se si parcheggia lungo la strada, ci sono diversi divieti di sosta.
Scopri di più sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Qui trovi tutte le escursioni in programma nei Monti Sibillini, sono escursioni di gruppo condotte da guide locali, dove è possibile aderire sia singolarmente che come coppie e/o gruppi.