Itinerario del Monte Sibilla
Montemonaco - Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Marche)
Una delle escursioni più leggendarie e panoramiche dei Monti Sibillini con panorami eccezionali su gran parte dei Sibillini e sulla costa adriatica.
Partendo dal Rifugio Sibilla, una volta guadagnato il primo dislivello, l'escursione prosegue sul panoramico crinale che conduce gradualmente alla “corona della Sibilla”, (piccolo passaggio su rocce tramite catena), e permette poi di raggiungere il luogo delle rovine della grotta della Sibilla per poi procedere per l’’emozionante e affilata cresta.
In estate non è possibile percorrere la strada per raggiungere il Rifugio Sibilla. E' disponibile il Bus navetta da Montemonaco al Rifugio Sibilla. Il biglietto andata e ritorno si acquista di fronte al Bar Zocchi.
L'escursione sul Monte Sibilla è un'escursione che richiede impegno fisico, assenza di vertigini, esperienza pregressa di escursionismo e capacità di percorrere sentieri con fondo misto di sassi e ghiaia.
Sopratutto la parte della cresta, tratto più stretto e strapiombante, richieda attenzione.
Il percorso è ad anello e segnalato con bandierine segnavia bianco-rosse.
Il periodo migliore per salire va da maggio (in assenza di neve) fino a ottobre. E' importante portare con sè acqua sufficiente (almeno 2 litri), cappello, crema solare, frutta.
E' possibile parcheggiare a Montemonaco, da dove poi si prendo il bus navetta https://maps.app.goo.gl/5pQabPLD1WhwkLBGA
Scopri di più sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Qui trovi tutte le escursioni in programma nei Monti Sibillini, sono escursioni di gruppo condotte da guide locali, dove è possibile aderire sia singolarmente che come coppie e/o gruppi.