Con le nostre guide esperte vi proponiamo gli itinerari più classici nella Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito. Da Elcito fino al Monte San Vicino tante escursioni a piedi, con le ciaspole e in bicicletta in un ambiente straordinariamente ricco e vario in ogni stagione.
Queste sono solo alcune delle nostre escursioni sul Monte San Vicino:
Alba dal Monte San Vicino
Difficoltà: E - Dislivello: 550 metri - Lunghezza: 10 chilometri
Fino in cima alla montagna vigilante, per godersi dal monte un'alba sul mare salendo dal sentiero che guarda ad est, per rinnovare una vecchia tradizione che voleva salutare il sole dalla vetta del San Vicino.
Per chi volesse campeggiare nella notte di sabato 7 agosto vi suggeriamo il campeggio Camping San Vicino a Pian dell'Elmo
Da Elcito a Canfaito tra panorami e faggi secolari
Difficoltà: T - Dislivello: 400 metri - Durata: 4 ore
Un luogo magico come il borgo di Elcito saraÌ lo scenario di questa escursione. Da qui partiremo per arrivare fino alla secolare faggeta di Canfaito percorrendo insoliti itinerari.
Un giro ad anello alle falde del Monte San Vicino che ci permetterà di ammirare panorami bellissimi, dalle campagne circostanti fino ad arrivare alla costa adriatica.
La Roccaccia degli Ottoni
Difficoltà: E - Dislivello: 400 metri - Durata: 4 ore
Dal piccolo borgo di Poggeto di Matelica raggiungeremo la Rocca maledetta della casata degli Ottoni, rudere assorbito dal bosco che ha celato segreti e intrighi della famiglia più potente di Matelica.
Da Pian dell'Elmo al San Vicino
Difficoltà: T - Dislivello: 400 metri - Durata: 4 ore
Il suo profilo inconfondibile svetta lungo tutta la dorsale marchigiana e si affaccia dall’alto dei suoi 1476 metri su tutta la regione Marche: è il Monte San Vicino. Oggi le nostre guide ci accompagneranno tra i suoi boschi secolari fino alla vetta da dove nelle giornate terse è possibile scorgere il mare, le coste della Croazia, il Gran Sasso e a volte il Monte Amiata. Una visita anche alla nascosta grotta di San Francesco arricchirà una delle classiche escursioni che non potete non fare!
Tramonto sul San Vicino
Difficoltà: T - Dislivello: 300 metri - Durata: 3 ore
La classica del Monte San Vicino, diretti fino alla cima nell’ora in cui il sole tramonta e la luce fa le sue magie prima di scomparire dietro le montagne umbre. In cima gusteremo le tipicità della zona mentre ammiriamo lo spettacolo del tramonto.
> Consultate il calendario per scoprire tutte le nostre escursioni in partenza. Vi ricordiamo inoltre che siamo a vostra disposizione per progettare e realizzare escursioni e trekking su misura per voi. Scriveteci al nostro indirizzo mail per un'offerta personalizzata.