Registration complete, check your e-mail to activate your account
Create an account
Your reservation has been confirmed, you will receive an email with the details
Fill with your data
HIKING / Lago di Pilato

Il Lago di Pilato dai Colli di Castelluccio alla conca glaciale

Length
Length
18 km
Elevation gain
Elevation gain
850 m
Duration
Duration
8 hours
Difficulty
Difficulty
E
Places
Group
Max
Choose a date
- available places
Guides: -
It is no longer possible to register for this event
Price notes: l'escursione comprende organizzazione, guida AIGAE con assicurazione RCT
Description

Una bellissima escursione immersi tra i Colli di Castelluccio ci porterà prima a Capanna Ghezzi e poi tramite il valico di Forca Viola arriveremo alle sponde del Lago.

E’ l’itinerario più sicuro e piacevole dei tre che raggiungono Pilato ed è anche quello più vario per panorami e bellezza dell’escursione. Il pranzo è al sacco una volta giunti al lago. Il percorso si svolge andata e ritorno sullo stesso percorso.

Un incantevole specchio d’acqua a 1941 metri di altitudine, ogni anno rinnova la sua presenza per la sua inconsueta forma che cambia a seconda del livello delle sue acque. Chiamato il Lago Maledetto perché meta di negromanti e stregoni, le leggende ancora riecheggiano tra i pendii della sua valle e fanno del Lago di Pilato uno dei posti più mistici e suggestivi dei Monti Sibillini.

 

Difficulty
E = Escursionistica

Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.

Meeting place
-
Place
Visualizza la mia posizione
Gallery