Castignano - In cammino con i Cappuccini





Laudato si’, mi’ Signore, per sora acqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
Favolosa escursione ad anello tra i paesaggi e i sapori dell’ascolano che a partire dal paese di Ripaberarda ci porterà in direzione del Monte dell’Ascensione. Saliremo sul crinale ammirando i suggestivi calanchi e l’ampio panorama verso Ascoli Piceno, che nel punto più alto del nostro percorso si aprirà fino al fondovalle.
I frati cappuccini arricchiranno l’escursione con un momento di meditazione legato al Cantico delle creature di san Francesco, di cui quest’anno si celebrano gli 800 anni dalla composizione. Al ritorno attraverseremo vecchi castagneti e campagne coltivate, per tornare al punto di partenza intorno alle ore 18:30. Attraverso un breve transfer con le auto ci sposteremo a Sant’Angelo, presso l’Azienda Agricola “Le Terre dei Calanchi Piceni”, produttrice dell’anice verde di Castignano. Lì Giovanni, il gestore della struttura, ci offrirà un gustoso aperitivo e per chi volesse ci sarà anche la possibilità di fermarsi nel locale per una cena in cantina (prenotazione autonoma entro il 31 marzo al numero 333-37.07.718 e pagamento direttamente alla struttura) con un menù che si può visionare a questo link.
Itinerario su stradine, mulattiere o sentieri ben tracciati che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono solitamente al di sotto dei 2000 metri. Richiedono comunque una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.