Registration complete, check your e-mail to activate your account
Create an account
Your reservation has been confirmed, you will receive an email with the details
Fill with your data
VIAGGI IN PROGRAMMA / Il Cammino dei Cappuccini

Il Cammino dei Cappuccini, da Fabriano a San Severino

Un viaggio alla scoperta delle origini dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini - Seconda parte
Duration
Duration
- days
Participants
Group
Max -
Choose a date
Guides: -
Schedule

Il Cammino dei Cappuccini è un cammino che permette di immergersi nella natura e cultura dell'entroterra marchigiano seguendo la storia della nascita dell'Ordine dei Frati Cappuccini Minori. Un percorso ricco sotto il profilo spirituale, storico, artistico e naturalistico, e molto impegnativo dal punto di vista fisico, a causa della fisionomia del territorio della regione Marche che presenta un continuo alternarsi di saliscendi, con numerose tappe dai dislivelli importanti. Esso attraversa da nord a sud la dorsale interna delle Marche con un percorso di quasi 400 km ripercorrendo i luoghi delle origini dell’Ordine e incontrando i Cappuccini ancora presenti lungo il cammino per uno scambio reciproco tra chi accoglie e chi viene ospitato. In questo viaggio proponiamo la parte centrale del cammino, da Fabriano a San Severino Marche (100 km).

Luoghi di particolare rilievo storico, artistico e spirituale in questo tratto del cammino:

  • Eremo dell’Acquarella
  • Abbazia Valdicastro
  • Eremo di Sant’Urbano
  • Eremo dei Frati Bianchi
  • Eremo di Sant’Angelo
  • Convento di Colpersito

 

Programma di viaggio

Per chi arriva la sera prima in autonomia è possibile organizzarsi in struttura ricettiva locale al di fuori del seguente programma. Ognuno autonomamente provvede al pranzo al sacco per il giorno successivo. Le possibilità di accoglienza a Fabriano a questo link

Giorno 1

Fabriano – Poggio San Romualdo (Lunghezza: 24,3 Km – Dislivello +1142 m, -534 m)

Appuntamento ore 8.00 a Fabriano presso la Piazza del Comune. Accoglienza del gruppo, breve presentazione delle giornate di cammino. Si comincia il cammino con una tappa impegnativa. La prima parte del percorso attraversa una zona di campagna molto bella fino alla tappa intermedia di Cerreto d’Esi. Giunti ad Albacina, ci si prepara alla salita che raggiunge Poggio San Romualdo con tutto il fascino della montagna e del bosco, dove si trova anche l’eremo dell’Acquarella.
Sistemazione in hotel (colazione, cena, pernotto)

Giorno 2

Poggio San Romualdo – Cupramontana (Lunghezza: 24,9 Km – Dislivello +787 m, -1217 m)

Tappa impegnativa che ripaga della fatica per la bellezza dei paesaggi e per i tanti luoghi ricchi di storia di spiritualità: l’abbazia di Valdicastro poco dopo San Romualdo, quella romanica di Sant’Urbano a metà tappa e l’eremo dei Frati Bianchi e quello dei Frati neri nei pressi di Cupramontana.
Sistemazione in agriturismo (colazione, pranzo al sacco, cena, pernotto)

Giorno 3

Cupramontana – Cingoli (Lunghezza: 21,5 Km – Dislivello +676 m, -550 m)

La prima parte della tappa si sviluppa in aperta campagna fino ad Apiro. La seconda parte offre un gradevole passaggio al Lago poi con sentieri sottobosco risale a Cingoli, “il balcone delle Marche”, da cui si ammira in un colpo d’occhio un’ampia panoramica di mare, colline e montagne dell’intera regione Marche.
Sistemazione in agriturismo (colazione, pranzo al sacco, cena, pernotto)

Giorno 4

Cingoli – San Lorenzo di Treia (Lunghezza: 14.3 Km – Dislivello +510 m, -580 m)

La tappa ufficiale del Cammino, da Cingoli a San Severino Marche, è la tappa più lunga e impegnativa viene pertanto suddivisa in due per rendere il viaggio a piedi meno estenuante. Paesaggi stupendi e ampissime panoramiche contraddistinguono il tratto fino a San Lorenzo di Treia, soprattutto nell’avvicinarsi alla scultura del Cristo delle Marche con aperture sul versante adriatico.
Sistemazione in ostello (colazione, pranzo al sacco, cena, pernotto)

Giorno 5

San Lorenzo di Treia – San Severino Marche (Lunghezza: 15 Km – Dislivello +340 m, -615 m)

Una tappa immersa nel paesaggio collinare del maceratese da San Lorenzo di Treia alla splendida cittadina di San Severino Marche. Tra campagna e fortificazioni, natura e leggende, la zona di San Lorenzo è dominata della rocca di Monte Acuto, comunemente conosciuta come la Roccaccia. Si procede in sali e scendi e poi sulla splendida collina dei ciliegi, prima di giungere a San Severino Marche.

Servizi inclusi (colazione, pranzo al sacco)

Prezzo a partire da 450 €

La quota comprende:

  • Pernottamento in stanze doppie/triple/quadruple/camerate
  • Cene dal giorno 1 al giorno 4, con bevande (acqua e vino) incluse
  • Pranzi al Sacco dal giorno 2 al giorno 5
  • Guida Ambientale Escursionistica con assicurazione R.C.
  • Assicurazione medico-bagagli

La quota non comprende:

  • La Credenziale e il ciondolo del Pellegrino che verranno consegnati alla partenza e sono subordinati a donazione personale
  • Transfer da San Severino a Fabriano il giorno 5 (è possibile richiedere il servizio il cui prezzo verrà diviso in funzione dei richiedenti)
  • Transfer bagagli per ogni tappa (è possibile richiedere il servizio il cui prezzo verrà diviso in funzione dei richiedenti)

Tutto ciò non menzionato nei servizi inclusi

Trasporto Non incluso

Numero minimo partecipanti: 8. Numero massimo: 15.

Con la collaborazione tecnica delle agenzie:

"Passamontagna Viaggi", Via Madonna del Sasso Bianco, 10 62035 Fiastra (MC) - Codice Fiscale ZRLMRT75S60H501O - Partita Iva  02074570439.

Travel notes

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle strutture che ospitano il gruppo di viaggiatori. Il trekking non prevede il servizio di trasporto bagaglio, quest’ultimo può essere richiesto all’organizzazione e il prezzo sarà in funzione del numero di partecipanti che ne faranno richiesta.

Livello difficoltà INTERMEDIO:
Il cammino alterna ambienti di collina a quelli di media montagna, presenta dislivelli giornalieri impegnativi ma non si hanno difficoltà tecniche nel tracciato. Non ci sono tratti esposti, l'itinerario alterna sentieri di montagna a mulattiere, strade sterrate e brevi tratti di asfalto. Cinque giorni consecutivi di cammino richiedono una buona preparazione fisica e un’abitudine a camminare su medie/lunghe distanze.

Altre date di questo viaggio

Gallery