Registration complete, check your e-mail to activate your account
Create an account
Your reservation has been confirmed, you will receive an email with the details
Fill with your data
School trips / Parco del Monte Conero

Viaggio di istruzione nelle Marche, da Urbino al Monte Conero

Partenze tutto l'anno su richiesta
Duration
Duration
- days
Participants
Group
Max -
Choose a date
Guides: -
Price starting from: - €
Schedule

Le Marche, una pluralità di paesaggi e di arte diffusa e custodita in tutto il territorio. Potremo scoprire le sue meraviglie, conoscere le persone e i progetti legati alla sostenibilità sociale ed ambientale. La tradizione e la genuina accoglienza locale saranno la chiave per comprendere a fondo questa meravigliosa terra.

IL VIAGGIO GIORNO PER GIORNO

1° giorno
Incontro in mattinata con i referenti locali ad Urbino, capitale artistica delle Marche e scrigno di bellezze rinascimentali legate al periodo dei Duchi di Montefeltro.
Visita guidata per la città ed ingresso al Palazzo Ducale.
Il progetto più ambizioso di Federico da Montefeltro, uomo coltissimo e raffinato, fu la costruzione del Palazzo Ducale e di pari passo, la sistemazione urbanistica di Urbino, per farne la città “del principe”. Prima degli interventi di Federico, la residenza ducale era un semplice palazzo sul colle meridionale, al quale si aggiungeva un vicino castellare, sull’orlo del dirupo verso la Porta Valbona. Le origini del palazzo risalgono a quando il conte Antonio da Montefeltro, nonno di Federico, decise di stabilirsi di fronte al Duomo; fu suo figlio Guidantonio a far approntare un palazzetto il cui lato lungo corrispondeva sommariamente alla facciata lunga su piazza Rinascimento.
A seguire pranzo con prodotti biologici del territorio.
Nel pomeriggio trasferimento nei pressi di Fano per visitare una realtà dell’entroterra che propone laboratori didattici sull’ambiente e sulla sostenibilità (durata circa 2 ore).
A seguire un breve trasferimento all’Emporio del Commercio Equo di Fano per conoscere il progetto e le persone che ruotano da anni intorno alle tematiche di consumo critico ed etico.
Trasferimento in hotel sul lungomare di Senigallia, sistemazione nelle stanze cena e pernottamento.

2° giorno
Dopo la colazione, trasferimento a Recanati e visita alla casa di Giacomo Leopardi.
Palazzo Leopardi è una casa-museo privata, dimora natale di Giacomo, che qui vi nacque il 29 giugno 1798 e qui vi soggiornò fino alla sua definitiva dipartita nel 1830, e antica residenza della sua famiglia. Un luogo ancora vivo, tuttora abitato dai suoi discendenti, dove scoprire l’anima del poeta, immergersi nelle sue liriche e riviverne l’emozione.  L’intero primo piano dello stabile è occupato dalla famosa biblioteca – fonte di sapere per Giacomo Leopardi ed i suoi fratelli – che custodisce più di 20.000 volumi.
Dopo la visita ci sposteremo presso un’azienda agricola sociale e incontreremo i fondatori dell’azienda che ci racconteranno la storia della Cooperativa Sociale Terra e Vita e ci guideranno in attività laboratoriali agricole attinenti alla stagionalità.
La Cooperativa Terra e Vita sorge lungo la valle del Potenza in località Chiarino, dove è situato anche l’omonimo agriturismo e azienda agricola. Tutta la gestione dell’attività è affidata a ragazzi diversamente abili assistiti da alcuni educatori. Qui si coltivano prodotti orticoli, frutta e legumi, venduti freschi o trasformati direttamente in azienda.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno
Dopo la colazione, giornata interamente dedicata alla natura.
Al mattino un’escursione guidata tra i boschi del Monte Conero offrirà una visione panoramica molto suggestiva sul mar Adriatico.
Dopo il pranzo al sacco, visita dell’Eremo Camaldolese in cima al monte.
Il Conero costituisce il più importante promontorio italiano dell’Adriatico dopo quello del Gargano ed ha le rupi marittime più alte di tutta la costa orientale adriatica: più di 500 metri a picco sul mare. Merita appieno il nome di monte per l’aspetto maestoso che mostra a chi lo osserva dal mare, per i suoi sentieri alpestri, per gli strapiombi altissimi e per i vasti panorami.
Nel medioevo questo monte era stato prescelto da molti santi uomini che sentivano il bisogno di condurre la propria esistenza in piena solitudine; gli eremiti, che vivevano cibandosi di bacche e radici e dimoravano in grotte naturali o appositamente scavate nelle rocce: i cosiddetti romitori. Costoro non appartenevano a nessun ordine religioso e amavano vivere a stretto contatto con la natura, in silenzio, solitudine e meditazione, lontani dalle passioni e dalle tentazioni umane; solo in seguito i monaci Benedettini si recarono sul monte per dare vita a delle vere e proprie comunità religiose. Da fonti storiche attendibili, sembra che il romitorio esistesse già prima dell’XI secolo, epoca alla quale si fa risalire la costruzione della Badìa di San Pietro.
A seguire si scenderà nella Baia naturale di Portonovo per visitare i laghetti, importante sito di passaggio degli uccelli migratori, e la Chiesa di Santa Maria.
Possibilità di relax in spiaggia.
Ritorno in hotel, cena e serata libera.

4° giorno
Dopo la colazione, preparazione bagagli che verranno lasciati in hotel e spostamento verso le Grotte di Camerano.
Le Grotte di Camerano sono oggi uno dei siti turistici più importanti del territorio del Conero. La città sotterranea, scavata dall’uomo non si sa bene né in quale epoca né con precisione con quale scopo, è stata esplorata e studiata dai componenti del Gruppo di Ricerca Storica del Conero di Camerano dal 1976 al 1983. Si sono rivelate come una rete ipogea ad andamento labirintico con vari ingressi, molto spesso comunicanti tra loro. Occupano principalmente il sottosuolo del centro storico di Camerano, nell’area compresa tra Piazza Roma e le Vie Maratti e San Francesco, sotto la zona conosciuta come “Rupe del Sassone”.
Dopo il pranzo libero, in funzione degli orari di ritorno, saluti con i referenti locali e fine del viaggio

Travel notes

Date e eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base alle esigenze della scuola. Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.
(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate.)

Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti dell’associazione ViaggieMiraggi ONLUS, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi. Saranno sempre presenti due Guide Ambientali abilitate AIGAE.

Livello di difficoltà
Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.

Quando
Il presente programma è valido per l’anno scolastico 2023/2024

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni/3 notti, per un gruppo di:
> 30 studenti 360,00 euro - Gratuità docenti 2
> 40 studenti 350,00 euro - Gratuità docenti 3
> 50 studenti 325,00 euro - Gratuità docenti

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:
tutti i pernottamenti con colazione
gratuità docenti come da tabella
trasporti interni con autobus privato GT con autista
visita guidata centro storico di Urbino
ingresso e visita Palazzo Ducale di Urbino
laboratori didattici sulle risorse e la sostenibilità
visita Bottega Commercio Equo di Fano
ingresso e visita Casa Leopardi a Recanati
attività laboratoriali agricole attinenti alla stagionalità presso la Coop Terra e Vita
escursione al Monte Conero
visita all’Eremo Camaldolese
ingresso e visita alle Grotte di Camerano
diritti di agenzia
spese e compenso accompagnatori locali/guide AIGAE
compensi di intermediazione
carbon offset (*)

Il costo totale espresso non comprende:
viaggio a/r per Urbino
assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza
spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
tasse di soggiorno dove previste
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
(*) Per ogni nostro viaggio viene calcolata una quota che andrà a compensare l’emissione di CO2 prodotta. La somma verrà devoluta ad un progetto di cooperazione internazionale sostenuto e monitorato da ViaggieMiraggi Onlus.

Condizioni di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 20 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Gallery