Registration complete, check your e-mail to activate your account
Create an account
EXPERIENTIAL TRAVEL TOURS / Parco del Monte Conero

Viaggio nelle Marche, Conero e il mare d’Inverno

Il fascino del mare d'Inverno
Tour guides: Fabrizio Teodori
Thursday 08 December 2022 - Sunday 11 December 2022
Duration
Duration
4 days
Participants
Group
Max 8
Price starting from: 340,00 €
The event you are visiting has passed. Check out the other scheduled dates.

Un lungo weekend tra i paesaggi della Riviera del Conero, la città di Ancona, i suoi castelli medievali, la migliore enogastronomia selezionata, la natura tra suggestivi panorami e piacevoli passeggiate.
Conosceremo queste terre attraverso i racconti di chi le vive quotidianamente e le esperienze delle realtà che lavorano nella salvaguardia della cultura locale e nel sociale.

Programma di viaggio:

1° giorno
Nel tardo pomeriggio arrivo presso la struttura ospitante, nei pressi di Recanati. La struttura è gestita con passione da una cooperativa dedita da oltre venti anni all’agricoltura biologica e all’inserimento lavorativo di persone diversamente abili. Una volta sistemati nelle camere,saranno gli stessi responsabili a guidarvi nelle molteplici aree della struttura, alla scoperta della storia e dei progetti  realizzati dalla cooperativa in questi anni. 
Cena in agriturismo e possibilità di raggiungere Recanati, per una passeggiata serale. Rientro alla struttura e pernottamento.

 

2° giorno
Prima colazione e breve trasferimento per una passeggiata a Recanati, città natale di Giacomo Leopardi dove potremo visitare la casa e la celebre biblioteca della famiglia. A seguire si scopre il Colle dell’Infinito e il centro storico, tra la Torre del Passero Solitario e la piazza principale dedicata al poeta. 
Nel pomeriggio si raggiungerà la vicina Camerano, uno dei venti castelli della Marca Anconetana, per la visita alle suggestive e misteriose Grotte di Camerano: vero e proprio labirinto sotterraneo scavato nell’arenaria. Saggezza popolare narra: “di Camerano ce n’è più sottoterra che sopra”. A seguire degustazione di vino presso uno dei più rinomati vignaioli del Conero, che sarà contento di ospitarci per un aperitivo cena e raccontarci la sua storia. Rientro in struttura e pernottamento.

3° giorno
Colazione e partenza la parte alta del Monte Conero. Qui potremo fare una bellissima escursione tra i boschi, fino a raggiungere il  Pian Grande e i panorami più suggestivi del Parco. In compagnia di una Guida Naturalistica potremo conoscere il sistema ambientale dove domina la macchia mediterranea e le storie e leggende di questi luoghi. Visita all’Eremo Camaldolese di San Pietro al Conero e pranzo libero presso il piccolo bar in vetta. 
Nel pomeriggio trasferimento ad Ancona, città dalla storia millenaria caratterizzata  dal suo legame con il mare, centro commerciale e culturale del Mediterraneo. Qui visiteremo il centro storico, le vie attorno all’ antica città romana, ricche di palazzi, scorci e fontane. Ci recheremo alla cattedrale di San Ciriaco situata a picco sul mare, per poi proseguire in direzione del parco del Cardeto e del vecchio faro. Costeggeremo i resti delle antiche mura lungo il porto, fino a giungere all’Arco di Traiano, luogo dal quale si narra che l’imperatore romano partì per la spedizione in Dacia.
Se possibile potremo organizzare un incontro con la responsabile dell’Ambasciata dei Diritti, impegnata nelle attività sociali e sportive rivolte alle comunità di migranti di Ancona.
Nel tardo pomeriggio potremo entrare alla Mole Vanvitelliana che ospita il Museo Tattile Omero, dedicato a persone ipo e non vedenti, unico nel suo genere in quanto permette toccare con mano l’arte scultorea del passato fino a opere più contemporanee. 
In serata, cena lungo la via del rientro o in agriturismo. Pernottamento.

 

4° giorno
Dopo la colazione visita alla Santa Casa di Loreto che con la sua maestosa Basilica domina il paesaggio collinare circostante. In funzione degli orari di rientro, saluti tra viaggiatori e referenti locali e fine del viaggio.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti locali di Risorse Active Tourism, partners di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà
Il programma non prevede particolari difficoltà. Programma adatto anche alle famiglie con bambini e ragazzi. Nel Parco del Conero si cammina per circa due/tre ore, è quindi necessaria una scorta d’acqua e scarpe adatte. Cappellino e binocolo consigliati.

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

What is sustainable tourism?
It is a tourist approach that pays the greatest attention to the environment and culture of the visited country.
It was created to stem and correct the distortions of mass industrial tourism, devoted to the “looting” of countries, especially those developing, and ends up becoming a travel mode that can be replicated everywhere, even in the territories close to home.

Features of our travels
Travelling with ViaggieMiraggi will take you to meet people and projects of the civil society of the visited country, with particular attention to the field of Fair Trade and Cooperation.
The trips will take place together with local representatives, exponents of the local culture, creators and guides of the itineraries. Stays will take place at small, locally owned accommodation facilities or, when possible, at facilities provided by projects visited or in families.
Meetings are scheduled before and after the trip to explain the characteristics before departure and to guarantee a moment for the return report. The price sheets of our packages are completely transparent: the distribution of economic resources is accessible in every step.

Take part in the change
By choosing a Sustainable Tourism trip you will be able to make a direct contribution to a form of virtuous, equitable and sustainable economy. Traveling with us will guarantee work for the activities of the projects that will be visited, transforming tourism into an instrument of emancipation and justice for the local populations, subtracting energies from a model dedicated to exploitation to put them in one focused on the Person and Nature.

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni, per un gruppo di:
8 persone 340,00
6 persone 360,00
4 persone 420,00 
Quota viaggio bambini (4-10 anni) 180,00 180,00 180,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE E NEL CASO DI BAMBINI CON ETÀ DIVERSA CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:
Compensi di intermediazione
3 pernottamenti in camera doppia con bagno in camera e colazione
ingressi a Camerano, Recanati e Ancona
cena della prima sera in struttura, bevande incluse
degustazione in cantina
spese e compenso referenti locali
Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)  

Il costo totale espresso non comprende:
viaggio a/r per Recanati
trasferimenti locali
pranzi e cene liberi
Supplemento camera singola (50 € totale)
Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone, il numero massimo è di 8 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile” Reg. Impr. di PD/Cod. Fiscale/P.IVA 02153840984 – Polizza assic. RC n° 1505002386/Estipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.. Iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005 e all’ Albo regionale delle cooperative con il n 149-123A- PD-0161. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org 

EXPERIENTIAL TRAVEL TOURS