Apr 30, 2018
NEVEDIVERSA 2018 di LEGAMBIENTE
E' davvero un grande onore essere stati inseriti da Legambiente tra le 41 realtà che a livello nazionale lavorano per le buone pratiche in montagna. Siamo felici di aver portato con noi l'Appennino marchigiano e in particolar modo i Sibillini, feriti ma ancora vivissimi e bellissimi!
Vi invitiamo a leggere il comunicato di Legambiente e il dossier scaricabile di Nevediversa 2018: "Nonostante il grave impatto dei mutamenti climatici sul delicato ecosistema alpino, molto denaro ancora viene mal investito in questi luoghi per nuovi impianti di risalita e per innevare artificialmente le piste da sci, con un grande spreco di energia e risorse. Inoltre, la presenza di motoslitte in aree di grande pregio naturalistico è sempre più massiccia e l'eliski, al di là dei tentativi di regolamentazione, in alcune località continua ad imperversare in maniera molto impattante.
Ma vivere la montagna nel rispetto della natura e dei territori è possibile. Una vacanza sulla neve può essere divertente e appagante senza devastare il delicato equilibrio che regola le zone montane. E' solo una questione di scelte. Una sfida possibile come racconta Legambiente nel suo report Nevediversa dove fa il bilancio della stagione turistica invernale ad alta quota dando spazio e voce a 41 buone pratiche, che vanno dalle Alpi agli Appennini, a chi ha avuto cioè il coraggio e la voglia di scommettere su un tipo di turismo più rispettoso della montagna e dell’ambiente".
Questo è il dossier completo scaricabile sul sito di Legambiente.