Tappa 8 (3 settembre) - Tolentino - Serrapetrona
Partendo da Piazza della Libertà di Tolentino siamo usciti dalla cittadina ed inoltrati in dolci saliscendi tra le colline circostanti in direzione ovest, allontanandoci quindi dalla confusione delle principali arterie di comunicazione. A metà percorso si inizia a salire verso Serrapetrona attraversando bellissimi boschi di castagno con sullo sfondo il Monte d’Aria. La sera abbiamo festeggiato con dell'ottima vernaccia!!!
Tappa 7 (2 settembre) - Abbadia di Fiastra - Tolentino
Tappa 6 (1 settembre): Colmurano - Loro Piceno - Abbadia di Fiastra
"Come al solito anche oggi sveglia alle 7:30, dopo una notte insonne a causa di un gruppo di cani che hanno voluto accogliere i nuovi ospiti con un concerto di "solo abbaio", i nostri ragazzi si preparano alla partenza dal comune di Colmurano dopo un'abbondante colazione. Oggi la destinazione sarà la splendida Abbadia di Fiastra, per arrivarci passeremo per le armoniose colline che circondano Loro Piceno.
Il colpo d'occhio che si ha del castello di Brunforte ha lasciato tutti molto colpiti e affascinati tanto da fare moltissime foto e chiedere anche a qualche lorese info e notizie in merito. Il pranzo si è svolto in una location unica come quella del Parco Archeologico di Urbisaglia, un pasto veloce e qualche minuto di pausa, poi dritti fino all'Abbadia.
Appena arrivati i ragazzi hanno subito allestito il "campo base" per potersi poi godere la visita all'Abbazia.
Per tutto il percorso siamo stati accompagnati da un simpatico cagnolino partito con noi da Colmurano!!! Alla fine della giornata per fortuna siamo riusciti a riconsegnarlo alla sua proprietaria, poi una bella pizza per cena e... tutto è bene quel che finisce bene! Ora buonanotte a tutti!"
Tappa 5 (31 agosto): San Ginesio - Colmurano
"Quinta tappa del tour dei Monti Azzurri per i giovani europei del progetto Youthquake. Partiti da San Ginesio la mattina presto, dopo una sosta a Ripe San Ginesio per pranzo, siamo arrivati a Colmurano percorrendo circa 15 km. Accolti con molto calore dall'amministrazione comunale abbiamo salutato la nostra guida Alessandro che ci ha accompagnato in queste prime 5 tappe. Al suo posto Mauro, guida ambientale e musicista eclettico che traghetterà la nostra ciurma fino alla fine del trekking."
Tappa 4 (30 agosto): Sant'Angelo in Pontano - Gualdo - San Ginesio
"La quarta tappa all'avventura del Progetto Youthquake ci ha portato a San Ginesio, paese medievale di rara bellezza, dove passeremo la serata e la notte. La giornata ha previsto una camminata di 18 chilometri, con una sosta a Gualdo per il pranzo."
Tappa 3 (29 agosto): Monte San Martino - Penna San Giovanni - Sant'Angelo in Pontano
Terza tappa del viaggio dei nostri volontari europei con pizzata finale! "Siamo a Sant'Angelo in Pontano, dopo una tappa di 19 chilometri nella quale abbiamo visitato Penna San Giovanni, godendo di un panorama mozzafiato sui Monti Sibillini. Ora siamo accampati di fianco al campo di calcio del paese e prima di dormire ci stiamo gustando una meritata pizza."
Tappa 2 (28 agosto): Sarnano – Monte San Martino
Nonostante un po' di pioggia che li ha accompagnati lungo il percorso, continua l'avventura dei giovani volontari europei che stanno camminando nell'Unione Montana dei Monti Azzuri. "Siamo a Monte San Martino e dopo 19 km di camminata ci siamo rifatti gli occhi con i dipinti del Crivelli. Grazie al sindaco Matteo e a tutta l'amministrazione comunale per la disponibilità e l'accoglienza che ci hanno riservato".
Tappa 1 (27 agosto): Camporotondo di Fiastrone – Cessapalombo - Sarnano
Sono partiti ieri da Camporotondo di Fiastrone i giovani ragazzi del Progetto Youthquake che percorreranno il Cammino dei Passi Azzurri, alla partenza era presente anche il Presidente dell’Unione Montana Giampiero Feliciotti che ha portato i saluti ai volontari europei. La prima tappa si è svolta come da programma e i ragazzi stanno entrando nel “clima dei Monti Azzurri”, questa mattina sono partiti da Sarnano alla volta del paese della mela rosa: Monte San Martino.
#risorseactivetourism #youthquake #passiazzurri #rinascimentoappennino #camminopassiazzurri #italia #igersmarche #igersitalia #volgomacerata #volgomarche #italy365 #shot_italia #marchedascoprire #borghitalia #loveitaly #instamarche #amazing #lemarche #landscape #nature #italy #wilderness #paesaggi #marche #destinazionemarche #instagramitalia #turismolento #vivomarche
Youthquake è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ ed è a cura delle associazioni ARCS di Roma e Gruca onlus di Macerata.