Via col verso: il Vento - Altopiano di Montelago e Monte Igno
La montagna ad alta voce
Un ciclo di passeggiate accompagnate da poesia e letture libere dei partecipanti. Tre appuntamenti in diversi ambienti naturali come metafora degli elementi della nostra conoscenza.
VENTO - A volte è bello fare come i capelli: lasciarsi scuotere per trovare un altro verso, girarsi. Il suo soffio è lo stesso respiro del mondo.
Un anello stupendo tra i colori della piana e lo scenario che si apre verso i Monti Sibillini.
Quello che era prima un lago oggi ci accoglierà con le prime fioriture, fino al Monte Igno e i suoi ampi panorami. Il vento, trasportando semi e nuvole di pioggia, rappresenta un elemento fondamentale della vita e sarà il tema dei passaggi letterari lungo il cammino.
Necessario pranzo al sacco.
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.