Registration complete, check your e-mail to activate your account
Create an account
Your reservation has been confirmed, you will receive an email with the details
Fill with your data
HIKING / Cammino Lauretano della Marca - Caldarola, Pievefavera

Santa Maria Maddalena, sulle orme dei frati clareni

Sulle orme della storia
Length
Length
9 km
Elevation gain
Elevation gain
400 m
Duration
Duration
4 hours
Difficulty
Difficulty
E
Places
Group
Max
Choose a date
- available places
Guides: -
It is no longer possible to register for this event
Price notes: l'escursione comprende Guida Ambientale Escursionistica abilitata con assicurazione RCT
Description

Passeggiata  fino all’altopiano che ospita l’antica chiesa di Santa Maria Maddalena, lungo mulattiere e sentieri percorsi dai frati clareni, protagonisti del movimento di dissidenza francescana diffuso nella Marca di Ancona, in un’area che secoli dopo sarà usata dalle formazione partigiane per ricevere gli aviolanci Alleati.

Capacità richieste

Allenamento alla camminata ed esperienza in ambiente naturale

Buon allenamento fisico ed esperienza pregressa di escursionismo

Ragazzi a partire da 10 anni
Cani ammessi al guinzaglio: si

 

Difficulty
E = Escursionistica

Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.

How to get to

La MAPPA completa del cammino

What to bring

Estate

Scarpe da trekking

Pantaloni lunghi

Sopra vestiti a più strati

Cappello e crema solare

Mantella o k-way

1,5 litri d'acqua

Snack, frutta 

Autunno / inverno / primavera

Scarpe da trekking

Pantaloni lunghi

Sopra vestiti a più strati

Cappello e guanti

Mantella o k-way

1 litro d'acqua

Snack, frutta

 

Meeting place
-
Place

Siamo nelle Valli del Chienti e del Potenza, ma anche nei Monti Sibillini e da qui verso Fabriano ed anche da Loreto verso il mare e poi da lì verso altri mondi lontani, verso Praga e Parigi, Wolsigham e Tersatto. Per questo, per la molteplicità dei percorsi e dei luoghi, così come per la diffusione del culto in tutta Europa, ci è parso che, sempre e comunque salvaguardando la specifica valenza dell’Antica Via Lauretana, fosse  maggiormente adeguato a dare conto dell’universalità geografica e dell’ afflato religioso il termine dei “Cammini Lauretani”: non quindi uno scimmiottamento dei nominatissimi Cammini di Santiago, ma la corretta rappresentazione di una estesa molteplicità e pluralità delle vie attraverso cui, quasi a simboleggiare i tanti modi con cui l’uomo cerca Dio, si giungeva dalle diverse parti d’Europa a Loreto, verso la Santa Casa di Maria. In effetti, da secoli, il culto della sacra reliquia della Santa Casa di Maria a Loreto forma uno dei principali temi della devozione mariana in Europa e nel mondo.

Non si contano i luoghi di pratica, le confraternite e le realtà religiose di culto, così come molteplici sono stati nel tempo i percorsi lungo i quali i pellegrini raggiungono il Santuario di Loreto, provenendo dalle diverse terre d’Europa, d’Asia e d’Africa: l’autorevole Padre Giuseppe Santarelli ne ha censito ben oltre 4.000.

Siamo di fronte ad un complesso universo di luoghi, pratiche, percorsi, memorie, legami, nati e cresciuti nei secoli attorno alla Beata Vergine Maria di Loreto ed al luogo dove viene venerata; il Santuario di Loreto. (Fonte: Cammini Lauretani)

Visualizza la mia posizione
Gallery

Events HIKING