Registration complete, check your e-mail to activate your account
Create an account
Your reservation has been confirmed, you will receive an email with the details
Fill with your data
HIKING / L'Appennino perduto

Nel cuore dell'Appennino perduto, il Monte Ceresa

Length
Length
14 km
Elevation gain
Elevation gain
750 m
Duration
Duration
5 hours
Difficulty
Difficulty
E
Places
Group
Max
Choose a date
- available places
Guides: -
It is no longer possible to register for this event
Price notes: l'escursione comprende organizzazione, guida AIGAE con assicurazione RCT
Description

Il Monte Ceresa, con i suoi 1494 metri, è la vetta più alta del comprensorio dell'Appennino perduto, del Ceresa, zona cuscinetto tra i due parchi nazionali dei Sibillini e della Laga.

Per questo unisce caratteristiche di entrambi, praterie, boschi misti, faggete vetuste... L'escursione sarà ad anello, si partirà dall'area SAE di Pretare e si arriverà a Prato Comune prima e al Monte Ceresa poi attraversando una spettacolare faggeta. Il ritorno sarà per un altro sentiero che ci porterà a Piedilama, per poi tornare alle auto.

Al ritorno chi vuole potrà partecipare alla castagnata "Marrone che passione" a Trisungo.

Difficulty
E = Escursionistica

Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.

Meeting place
-

Events HIKING