Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
La tua prenotazione è stata confermata, riceverai una mail con i dettagli
Inserisci i dati
Condividi
Cammino Jazz 2022 - Dal 27 agosto al 4 settembre 2022
Jul 31, 2022
Cammino Jazz 2022 - Dal 27 agosto al 4 settembre 2022

Il Cammino Solidale de “Il Jazz italiano per le terre del sisma” torna anche nel 2022 rinnovando il percorso e la struttura delle precedenti edizioni, con una settimana di trekking e concerti dal 27 agosto al 4 settembre.

Nato nel 2019, “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma – Cammino Solidale” è un viaggio musicale che attraversa le terre del centro Italia colpite dal terremoto del 2016. Un’idea ambiziosa e innovativa che permette di attraversare i territori del cratere, nelle regioni Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo e nei Parchi nazionali dei Monti Sibillini, del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Un’esperienza scandita da tappe con partenza da Camerino e arrivo all’’Aquila: 7 giorni di cammino per circa 200 km percorsi a piedi, un calendario ricco di concerti, incontri con le comunità, conoscenza di territori ricchi di storia e tradizioni, scoperta di fiabe e leggende, prodotti tipici e musica, paesaggi e ambienti unici.

Un progetto che genera grande entusiasmo e lascia ricordi ed esperienze uniche: scoprire borghi e paesi duramente colpiti dal terremoto, apprezzare la forza delle comunità che resistonola storia e la cultura dei luoghi, conoscere le tradizioni, le tipicitàil valore paesaggistico e naturalistico, accompagnati dalla musica. Una grande carovana alla scoperta dei luoghi più belli del centro Italia, che esprime la solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma, sostenendo le micro-economie locali e mantenendo alta l’attenzione sulle comunità.

MODULO DI ISCRIZIONE AL LINKhttps://forms.gle/ChxJZBBQ7gmhQsu89

PROGRAMMA EDIZIONE 2022 (potrebbe subire delle variazioni)

Sabato 27 agosto | Tappa Zero – “ASPETTANDO IL CAMMINO”
ore 18:00 Ritrovo a CAMERINO/Sottocorte Village
ore 20:00 CAMERINO  / ROCCA BORGESCA
Note Noire Quartet (Ruben Chaviano, violino, Roberto Beneventi, fisarmonica, Tommaso Papini, chitarra, Mirco Capecchi, contrabbasso)

Domenica 28 agosto | Tappa 1: CAMERINO – FIASTRA
Difficoltà E (media) – distanza 21 km – dislivello +870 m -745 m – tempi di percorrenza 7h – Fondo 45 % Asfalto, 55% Sterrato
ore 18:30 FIASTRA / CASTELLO MAGALOTTI
Remondini, Savoldelli, Zeni…Mutanti Musicali (Marco Remondini: violoncello ed elettronica; Boris Savoldelli:
voce ed elettronica; Stefano Zeni: violino ed elettronica)

Lunedì 29 agosto | Tappa 2: FIASTRA – USSITA
Difficoltà E (impegnativa) – distanza 20,5 km – dislivello + 1.000 m, – 827 m – tempi di percorrenza 7 h
Fondo 45 % Asfalto, 55% Sterrato – Presenza di fonti d’acqua potabile – Fondo 5% Asfalto, 95% Sterrato
ore 18:30   USSITA / PARCO GIOCHI
Sara Jane e Paolo Ceccarelli (voce e chitarra)

Martedì 30 agosto | Tappa 3: USSITA – FORCA DELLA SPINA – CASTELLUCCIO DI NORCIA (Regione MARCHE e UMBRIA). Previsto uno spostamento con autobus da Ussita fino a Spina di Gualdo.
ore 21:15 CASTELLUCCIO DI NORCIA / Piazza
Andrea Ruggeri DrumSolo

Mercoledì 31 agosto | Tappa 4: CASTELLUCCIO di NORCIA – NORCIA (Regione UMBRIA)
Difficoltà E (impegnativa) – distanza 21 km – dislivello + 460 m, – 1240 m – tempi di percorrenza 7h – Fondo 15% Asfalto, 85% Sterrato 
ore 21:15 NORCIA / Piazza San Benedetto  
Musicamdo Jazz Orchestra & Alessandra Doria “Grande Grande Grande … MINA”
(Luca Pecchia, direzione; Alessandra Doria, voce; Pierfrancesco Ceregioli, pianoforte; Giuseppe Barabucci, basso elettrico, contrabbasso; Roberto Bisello, batteria; Doriano Marcucci, percussioni, trombone; Tonino Monachesi, chitarra elettrica; Carlo Stella Fagiani, flauto; Giancarlo Rubini, clarinetto; Stefano Conforti, sax alto, sax soprano; Nicola Luchetti, sax alto; Luigi Colucci, Giorgio Organtini, sax tenore; Fabrizio Caraceni, Sergio Giuli, sax baritono; Daniele Maggi, Daniele Cherubini, Diego Copponi, trombone; Andrea Canzonetta, Pietro Murri, Francesco Zuccatosta, Massimo Ricciutelli, tromba)

Giovedì 1 settembre | Tappa 5: RIFUGIO PERUGIA – ACCUMOLI
Spostamento in pullman dal Comune di Norcia fino a Forca Canapine, valico di Castelluccio.
Difficoltà E (media)/distanza 20 km/dislivello+500m/ tempi di percorrenza 6h/Fondo 15% Asfalto, 85% Sterrato
ore 13:00 ACCUMOLI/Madonna delle Coste (area picnic)
Salvatore Russo Gypsy Jazz Duo (Salvatore Russo, chitarra; Ivan Romanazzi, chitarra)
ore 18,00 ACCUMOLI Frazione Illica
Mauro Mussoni Trio (Mauro Mussoni, contrabbasso; Nico Tangherlini, piano; Enrico Smiderle, batteria)

Venerdì 2 settembre | Tappa 6: ACCUMOLI – AMATRICE
Difficoltà E (media)/distanza 19 km/dislivello+650m/ tempi di percorrenza 6h/Fondo 25% Asfalto, 75% Sterrato
ore 16:30 AMATRICE / Auditorium della Laga
Max Giglio Trio (Max Giglio, voce; Gioele Mazza, chitarra; Veronica Perego, contrabbasso)
ore 21:00 AMATRICE / Villaggio Lo Scoiattolo 
Andrea Cappi Multibox (Andrea Cappi, tastiere; Emiliano Vernizzi, sax tenore ed effetti; Riccardo Cocetti, batteria; Stefano Galassi, basso)

Sabato 3 settembre | Tappa 7: AMATRICE – L’AQUILA

Difficoltà E (media)/distanza 21 km/dislivello+375m/ tempi di percorrenza 5,30h/Fondo 10% Asfalto, 90% Sterrato
ore 16:00 Arrivo Cammino Jazz presso la Fontana delle 99 Cannelle all’Aquila, Concerto di benvenuto
L’Orchestrino (Beppe Scardino, sax baritono; Glauco Benedetti, tuba; Filippo Ceccarini, tromba; Tony Cattano, trombone; Daniele Paoletti, rullante; Simone Padovani, grancassa).
Il programma musicale proseguirà nelle piazze e nelle vie dell’Aquila fino alla sera.

Domenica 4 settembre | L’AQUILA – Concerti nelle Piazze e vie della Città dell’Aquila 

__________
Il cammino è un trekking della durata di 7 giorni (9 giorni in totale considerando l’evento serale a Camerino il giorno precedente sabato 27 agosto e il giorno 4 settembre per l’evento finale a L’Aquila). Si parte da Camerino e si arriva a L’Aquila percorrendo sentieri segnalati, strade di campagna e tratti di strade asfaltate. C’è bisogno di grande attenzione degli organizzatori e delle guide per evitare problemi ordine pubblico e di sicurezza, poiché il percorso è segnalato solo in parte e per gestire al meglio le regole anti-Covid per i pernottamenti, concerti e del camminare in gruppo.

Le persone interessate riceveranno le informazioni riguardo all’evento dai canali promozionali e stampa di I-Jazz. L’evento e le modalità di iscrizione saranno pubblicizzate attraverso i canali I-Jazz.

Il progetto è strutturato sull’idea di un cammino solidale e la quota di partecipazione è esclusa dei costi per i pasti e i pernotti che sarà a cura dei partecipanti. Le opzioni di partecipazione sono due: solo una tappa, a scelta, o tutto il cammino.

L’organizzazione del cammino sostiene i costi che sono coperti solo in parte dalla quota di iscrizione dei partecipanti

__________
I costi di iscrizione variano in base alla partecipazione:
1 tappa/giorno di cammino 50 € (comprende: assicurazione, guida, pranzo al sacco, concerto, trasporto al punto di partenza);

7 tappe/giorni di cammino: 190 € (comprende: assicurazione, guida, maglietta, cena di benvenuto, tutti i concerti del Cammino, pullman per il rientro)

La quota di iscrizione al Cammino 2022 permette di partecipare all’evento e di avere i seguenti servizi: trasporto bagagli, pulmini di assistenza presenti lungo l’intero percorso, servizio autobus per gli spostamenti necessari in alcune tappe e per il rientro a Camerino dall’Aquila, assicurazione infortuni e RCT, accompagnamento con guide professionali e qualificate, segreteria organizzativa, partecipazione ai concerti, possibilità di incontro con gli artisti, incontro con le comunità e locali, gadget dell’evento. Nella quota di iscrizione non sono compresi i pasti e i pernottamenti.

L’iscrizione sarà perfezionata solo con l’avvenuto pagamento della quota tramite bonifico bancario a: IT 69 O 05387 68830000042958122 intestato a: Associazione Culturale MUSICAMDO Causale: Cammino_COGNOME

L’organizzazione agevola il contatto diretto con le strutture ricettive fornendo tutte le informazioni necessarie e fornisce una lista delle strutture convenzionate.

Tutti i concerti saranno gratuiti e aperti al pubblico.

MODULO DI ISCRIZIONE AL LINKhttps://forms.gle/ChxJZBBQ7gmhQsu89

“Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma – Cammino 2022” è organizzato da Associazione Jazz all’Aquila, Associazione I-Jazz, Musicamdo Jazz, Fara Music in collaborazione con il Comune di Camerino, Comune di Fiastra, Comune di Ussita, Comune di Norcia, Comune di Amatrice, Comune dell’Aquila, UNICAM – Università di Camerino, CONTRAM, Active Tourism, con il sostegno del Ministero della Cultura, SIAE, NuovoIMAIE e il supporto della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano.

Condividi