Negli ultimi decenni sempre più persone avvertono il bisogno di esplorare la natura per divertirsi, rilassarsi o come luogo ideale per entrare maggiormente in relazione con se stessi e con gli altri. Ognuno dovrebbe essere libero di fare attività outdoor, senza doversi preoccupare che una sua eventuale condizione di svantaggio gli impedisca di vivere a pieno attività del genere.
A partire da queste considerazioni nasce il progetto dell'Ambito Territoriale Sociale 15 realizzato da Marche Active Tourism che prevede servizi di turismo accessibile gratuiti durante tutto l'anno in alcuni dei luoghi più suggestivi delle Marche. Grazie all'utilizzo di Joëlette e tandem a 3 ruote, accompagnati da esperte Guide Ambientali Escursionistiche, chiunque potrà vivere una straordinaria giornata immerso nella natura.
Gli eventi prevedono:
• Accompagnamento turistico di utenti con disabilità fisiche o cognitive in ambienti naturali.
• Accompagnamento turistico con la Joëlette, una carrozzina fuoristrada monoruota, che permette a qualsiasi persona con disabilità motorie di fare escursioni anche su sentieri accidentati.
• Accompagnamento turistico con Tandem 3 ruote, un sistema per far vivere esperienze di cicloturismo inclusivo.
• Trasporto dei beneficiari e dei loro accompagnatori con furgone 9 posti attrezzato per il trasporto di utenti in carrozzina.
Questi sono altri servizi che Marche Active Tourism realizza nell'ambito del turismo accessibile e inclusivo:
• Mappatura di percorsi naturalistici con l’indicazione del grado di accessibilità in base alla tipologia di disabilità (fisica, intellettiva e sensoriale) e la possibilità di pianificare i percorsi a piedi o con attrezzature outdoor.
• Servizi di supporto per spingere eventuali sedie a rotelle o accompagnare sottobraccio partecipanti ipovedenti.
• Esperienze immersive in natura basate su ascolto, tatto ed odorato destinate principalmente a persone ipovedenti.
• Attività esperienziali e laboratori itineranti in ambienti naturali progettate appositamente per persone con disturbi dello spettro autistico.
• Progettazione per enti locali e del terzo settore in bandi inerenti servizi turistici.
Per maggiori informazioni in merito al turismo accessibile e inclusivo scrivi a accessibile@activetourism.it o chiamaci allo 0733 280035.