Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
La tua prenotazione è stata confermata, riceverai una mail con i dettagli
Inserisci i dati

Marche for all - Turismo accessibile



Negli ultimi decenni sempre più persone avvertono il bisogno di esplorare la natura per svagarsi, divertirsi, rilassarsi. Ognuno dovrebbe essere libero di visitare tutti i luoghi che desidera, senza doversi preoccupare che una sua eventuale condizione di svantaggio gli impedisca di godersi un luogo specifico. 
Per questo motivo l’Ambito Territoriale Sociale n.15 in collaborazione con Marche Active Tourism mette in campo il progetto “MARCHE FOR ALL”, che prevede un servizio di accompagnamento gratuito in natura con Guide Ambientali Escursionistiche destinato a  turisti diversamente abili e ai loro accompagnatori nel territorio dei Comuni dell’A.T.S. 15 (Appignano, Corridonia, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Treia, Urbisaglia). 
I partecipanti con limitata mobilità potranno, su richiesta e gratuitamente, essere accompagnati nei percorsi con la Joëlette, una carrozzina fuoristrada monoruota, che permette a qualsiasi persona con disabilità motorie di fare escursioni anche su sentieri accidentati.
In questa sezione del sito potrete trovare un calendario specifico di uscite sul territorio accessibili a cui poter partecipare.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni alle escursioni in calendario scrivere a:
accessibile@activetourism.it




"Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità
e il co-finanziamento della Regione Marche"

Calendario prossime escursioni in programma



  • Sabato 20 dicembre ore 10:30
    Le piante officinali della Riserva dell'Abbadia di Fiastra - Urbisaglia con pic-nic finale.
    Alla scoperta delle piante officinali che i monaci cistercensi dell'Abbadia di Fiastra utilizzavano per scopi terapeutici e per la conservazione e la cottura dei cibi.
    E' possibile acquistare il pranzo al sacco in loco.

  • Domenica 14 gennaio ore 10.30
    Il percorso botanico di San Lorenzo - Treia e pic-nic finale.
    Immerso nel verde prospiciente il Monte Acuto, vicino ai ruderi della Roccaccia, la zona offre un interessante percorso botanico con curiosità di ecologia e botanica per tutti coloro interessati a conoscere la flora autoctona.
    E' possibile acquistare il pranzo al sacco in loco.


Equipaggiamento consigliato
Scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi o corti, vestiti a più strati, cappello e crema solare, k-way, borraccia d'acqua, snack o frutta.
E’ prevista inoltre la possibilità di attivazione (con preavviso minimo di una settimana) di un servizio a chiamata gratuito per accompagnamenti sugli itinerari sopra elencati in date da concordare con gli utenti.
L’attivazione del servizio dovrà essere richiesto con una settimana minima di preavviso dalla data dell’evento.


Per maggiori informazioni e per attivare tale opzione scrivere a:
accessibile@activetourism.it - T. 0733 060 279