Da Pioraco a Fiuminata sulla Ciclovia dell’Alto Potenza – Con tandem a 3 ruote





Incastonato in mezzo a tre monti che lo sovrastano, Pioraco si apre a ponente sulla vallata del fiume Potenza, in netto contrasto con lo gola che si presenta a levante. Tante le epoche ancora identificabili nelle tracce lasciate nel paese, dal ponte d’origine romana alle chiese trecentesche con decorazioni barocche: da non dimenticare che Pioraco è molto conosciuto per la fabbricazione della carta.
L’escursione in tandem a 3 ruote ed in bicicletta si svolgerà sulla ciclovia dell'Alto Potenza che collega Pioraco a Fiuminata, un percorso di circa 5 km lungo il fiume Potenza che si snoda in un ambiente tranquillo e poco trafficato, ideale per apprezzare la natura dal sellino di una bici.
PERCORSO SU FONDO MISTO TRA ASFALTO, STRADE BIANCHE E IN TERRA BATTUTA ADATTO ALL’USO DELLA BICICLETTA E DEL TANDEM
Itinerario su stradine, mulattiere o sentieri ben tracciati che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono solitamente al di sotto dei 2000 metri. Richiedono comunque una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.