Il laghetto di Palazzo Borghese





Una bellissima e impegnativa escursione immersa tra le più alte vette dei Sibillini, vigilati in ogni passo dalla Sibilla, ci porterà ad attraversare variegati ambienti fino alla conca glaciale dove è ospitato il laghetto effimero di Sasso Borghese.
Il laghetto, che si forma a primavera allo scioglimento dei nevai, viene definito effimero poiché la sua esistenza dipende sia dai nevai sia dall'andamento climatico della primavera.
Partendo da Foce di Montemonaco risaliremo il fosso "Zappacenere", tra faggi e praterie, fino ad arrivare alla conca del lago, ai piedi della millenaria parete dolomitica.
Escursione adatta a persone allenate, dotate di buona resistenza alla lunghezza e al dislivello dell'escursione. Non sono ammessi i cani. Adatta a over 14 anni.
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
Estate
• Scarpe da trekking o da ginnastica
• Pantaloni lunghi o corti
• Sopra vestiti a più strati
• Cappello e crema solare
• Mantella o k-way
• Almeno 1,5 litro d'acqua
• Snack, frutta
Autunno / inverno / primavera
• Scarpe da trekking o da ginnastica
• Pantaloni lunghi
• Sopra vestiti a più strati
• Cappello e guanti
• Mantella o k-way
• 1 litro d'acqua
• Snack, frutta