Forest Bathing: il Sentiero delle Acque di Pieve Torina





Il forest bathing lungo il Sentiero delle Acque di Pieve Torina è un’esperienza immersiva nella natura, dove gli elementi naturali sono il bosco e il torrente Sant'Angelo.
Il Forest Bathing non è un'escursione, ma una facile passeggiata, un "viaggio sensoriale" di connessione intima con l’ambiente naturale. Un cammino lento e rigenerante che dona benessere al corpo e alla mente.
Respirare i monoterpeni prodotti dagli alberi, toccare i tronchi e le foglie, lasciarsi attrarre dai colori e dai movimenti della natura, induce benessere e attiva il nostro sistema immunitario.
Attraverso piccoli esercizi, racconti e momenti di contemplazione, questa esperienza guidata diventa un’occasione unica per rigenerare corpo e mente, riconnettendosi con la natura in modo autentico e intenso.
Si raccomanda di non indossare profumi per non influenzare l'esperienza olfattiva nella natura.
Questa attività è rivolta ad un pubblico adulto.
Requisiti richiesti
- Abitudine alla camminata, senza particolare allenamento
Itinerario su stradine, mulattiere o sentieri ben tracciati che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono solitamente al di sotto dei 2000 metri. Richiedono comunque una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.
- Scarpe da trekking o da Running con suola scolpita
- Pantaloni lunghi
- Sopra vestiti a più strati
- Cappello e crema solare
- Mantella o k-way
- 1 litro d'acqua
- Snack, frutta, da consumare al termine della pratica