Montefalcone Appennino - In cammino con i Cappuccini





Splendida escursione che partirà da una delle terrazze panoramiche più celebri delle Marche. L'itinerario ci porterà da Montefalcone Appennino fino a Smerillo, tra scorci sui Sibillini, passaggi nel bosco e visita alla suggestiva fessa. Torneremo poi al punto di partenza "toccando" il Convento di San Giovanni Battista in cui racconteremo la storia dei Cappuccini che esattamente 500 anni fa e proprio in questo luogo ebbe inizio la sua scaturigine.
La camminata sarà dedicata al Cantico delle creature nell’anniversario degli 800 anni dalla sua composizione, con particolare attenzione alla strofa: “Laudato si’, mi’ Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dài sustentamento” e in un punto all’aperto lungo il percorso i cappuccini celebreranno per i partecipanti anche la Santa Messa.
Al termine della camminata sarà possibile pranzare al ristorante Sibilia (prenotazione autonoma al 339 656 0492) e nel pomeriggio i partecipanti alla camminata potranno partecipare anche agli eventi della “Festa del cappuccio” secondo il seguente programma:
16.00 - Echi medievali. Spettacolo dei Fortebraccio Veregrense. (Torrione)
17.00 - Il Cantafavole di Gianluca Lalli. Le favole ecologiche: Gianni Rodari in Musica (Terrazza panoramica).
18.00 - Laboratorio grafico-pittorico: “Disegniamo le favole” (Giardino Tronelli).
Scopri le altre giornate di cammino.
Sono itinerari su sentieri e/o sterrate dove si possono incontrare brevi tratti ripidi, ma che non presentano tratti esposti. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.