Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
La tua prenotazione è stata confermata, riceverai una mail con i dettagli
Inserisci i dati
VIAGGI TURISMO ESPERIENZIALE / Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Viaggio nelle Marche, Capodanno sui Monti Sibillini

Tre giorni immersi nei panorami e nei sapori dei Monti Sibillini
Durata
Durata
- giorni
Persone
Gruppo
Max -
Seleziona una data
Guide: -
Prezzo a partire da: - €
Programma

Tutta la magia del Parco Nazionale, dei suoi sentieri e dei suoi sapori a partire da uno dei tanti borghi. Saliremo in quota per ammirare le vette innevate del versante nord dei Sibillini e percorreremo le strade sterrate che attraversano i boschi sottostanti. Visiteremo i borghi medievali dove la vita ha ancora tempi antichi e in cui ogni pietra racconta una storia secolare e potremo conoscere chi abita questi luoghi nonostante tutte le difficoltà. Infine scopriremo il gusto – e le storie – di alcune delle eccellenze enogastronomiche dell’Appennino attraverso i produttori che ne conoscono i più intimi segreti. Il modo migliore per dare il benvenuto al nuovo anno in una terra ancora autentica.

Il viaggio giorno per giorno

1° giorno
Arrivo nel primo pomeriggio, incontro con i referenti locali di ViaggieMiraggi a Tolentino per la visita del borgo per introdurci al territorio che ci ospita.
Trasferimento in struttura, uno stupendo agriturismo immerso nella natura del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e sistemazione nelle camere. Cena presso l’agriturismo, tombola solidale con premi speciali, pernottamento.

2° giorno 
Prima colazione e partenza in auto per escursione alle Lame Rosse;
Un trekking adatto a tutti partendo dal panorama sul Lago di Fiastra alla scoperta del piccolo Canyon delle Marche. Immerso in una lecceta si snoda il sentiero che conduce allo spettacolare scenario delle Lame Rosse, suggestivi pinnacoli di terra modellati dal tempo. Pranzo al sacco.
Al rientro breve spostamento ai Piani di Ragnolo,un altopiano a 1500m, per ammirare l’ultimo tramonto dell’anno sui Monti Sibillini. Rientro in struttura e tempo libero per rilassarsi prima del cenone di Capodanno. A seguire trasferimento in un vicino ristorante per il cenone.
Percorso: 7 + 5 km, 350 m dislivello complessivo

3° giorno
Dopo la prima colazione breve trasferimento in auto fino alla Riserva Naturale Abbadia di Fiastra per la  visita della celebre Abbazia Cistercense e dell’adiacente Riserva Naturale.
Pranzo libero, saluti con i referenti locali e fine del viaggio.

 

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori.

Sono necessari: scarpe da trekking, borraccia almeno 1 l, zaino per il trekking, abbigliamento comodo/sportivo, giacca a vento o K-Way, cappello di lana, ricambi ed effetti personali.

Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di una guida abilitata referente locale di Risorse Active Tourism, partner di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e per favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Tutti i pernottamenti con sistemazione in camere doppie
  • Tutte le cene compreso il cenone
  • Spese e compenso per la Guida escursionistica per 3 giorni di affiancamento
  • Assicurazione RCT

Il costo espresso non comprende:

  • Il viaggio a/r per le Marche
  • I pranzi al sacco
  • Assicurazione infortuni attivabile a richiesta
  • Supplemento camera singola (da verificare)
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Galleria
Turismo responsabile

Cos’è il Turismo Responsabile?
Il turismo responsabile è un approccio turistico che pone la massima attenzione all’ambiente e alla cultura del paese visitato.

Nasce per arginare e correggere le storture del turismo industriale di massa, votato al “saccheggio” dei paesi, soprattutto quelli in via di sviluppo, e finisce per diventare una modalità di viaggio replicabile ovunque, anche nei territori vicini a casa.

Caratteristiche dei nostri viaggi
Partire con ViaggieMiraggi ti porterà ad incontrare persone e progetti della società civile del paese visitato, con particolare attenzione al campo del Commercio Equo e della Cooperazione.
I viaggi si svolgeranno assieme ai referenti locali, esponenti della cultura locale, ideatori e guide degli itinerari. I soggiorni avverranno presso piccole strutture ricettive di proprietà locale o, quando possibile, presso strutture messe a disposizione dai progetti visitati o presso famiglie.

Sono previste riunioni prima e dopo il viaggio per spiegarne le caratteristiche prima della partenza e garantirsi un momento per il resoconto al ritorno. Le schede prezzo dei nostri pacchetti sono del tutto trasparenti: la distribuzione delle risorse economiche è accessibile in ogni passaggio.

Partecipa al cambiamento
Scegliendo un viaggio di Turismo Responsabile avrai la possibilità di dare il tuo contributo diretto ad una forma di economia virtuosa, equa, sostenibile. Viaggiare con noi garantirà lavoro per le attività dei progetti che saranno visitati, trasformando il turismo in uno strumento di emancipazione e giustizia per le popolazioni locali, sottraendo energie ad un modello votato allo sfruttamento per immetterle in uno incentrato sulla Persona e sulla Natura.

Politica per la qualità e l’ambiente
ViaggieMiraggi basa la sua politica Aziendale sui seguenti Principi Guida:

  • soddisfazione del Cliente, frutto di processi ottimizzati atti a fornire prodotti e servizi di elevata qualità, che consentano un rapporto chiaro e duraturo
  • formazione ed aggiornamento del personale tali da garantire l’intercambiabilità e l’autonomia, con particolare attenzione a:

    - conoscenza della funzionalità del prodotto/servizio
    - addestramento sulle nuove tecnologie applicate
    - diffusione dei concetti legati all’organizzazione dell’Azienda
    - costante aggiornamento dell’Azienda in merito alle novità tecniche e legislative
  • necessità di intercettare e risolvere tempestivamente le Non Conformità, nonché di analizzarle ed utilizzarle come stimolo per il miglioramento
  • importanza di avvalersi di fornitori qualificati, affidabili, tempestivi e che rappresentino un “partner” per l’Azienda
  • tutelare l’ambiente
  • migliorare e promuovere le caratteristiche ambientali di prodotti e servizi
  • rispetto dei requisiti impliciti quali leggi e regolamenti
  • attenzione alla sicurezza del lavoro e al rispetto dell’ambiente
  • soddisfazione dei soci e/o proprietari, risultato di un’azienda che coniuga qualità, sicurezza, impatto ambientale al benefico e alla redditività degli investimenti
  • creare valore per l’Azienda
Condizioni economiche