Due giorni per riscoprire il piacere delle cose autentiche, in un borgo che racconta storie e custodisce tradizioni. Montalto delle Marche, gioiello arroccato tra le colline ascolane apre le sue porte per un fine settimana all’insegna della scoperta, della convivialità e del paesaggio.
Un’esperienza adatta a tutti, tra preparazione di piatti autentici, degustazioni di vini locali, percorsi culturali e panorami mozzafiato. Lasciati sorprendere da un luogo dove l’inverno scalda il cuore.
Sabato 13 dicembre
Tradizioni locali, camminate e buon vino
Appuntamento alle ore 09.30 per una cooking class dal gusto di stagione. Insieme alle donne “di casa” di uno dei ristoranti più conosciuti di Montalto seguirete tutti i passi per arrivare ad avere i cappelletti fatti a mano da voi. Un piatto della tradizione marchigiana che ogni famiglia mette a tavola il giorno del pranzo di Natale. Dalla pasta fresca al ripieno si seguiranno tutti i passaggi e sarà l’occasione giusta per carpire i segreti della vera cucina tradizionale. A seguire pranzo tipico.
Nel pomeriggio escursione guidata tra vigne e ulivi. Dalla bellissima Patrignone itinerario che unisce importanti chiese rurali del territorio di Montalto e che garantisce un'immersione nel paesaggio caratterizzato da un mosaico di campi arati, vigneti e uliveti dove le case coloniche sono sentinelle di un passato legato alla terra. Al termine della passeggiata una calda accoglienza in una struttura del territorio sarà a completamento del pomeriggio. Una degustazione di prodotti locali sarà accompagnata da una selezione di vini locali e racconti con i produttori.
Dati tecnici escursione: lunghezza 7,5 km, dislivello 140 m, difficoltà T/E
Servizi: Pernotto, colazione, mezzo kg di cappelletti, pranzo, merenda tipica con degustazione vini.
Domenica 14 dicembre (giorno 2)
Montalto Borgo dei Borghi
Dopo colazione si parte per il borgo di Montalto dove sarà possibile partecipare ad una visita di Montalto con un percorso suggestivo tra le vie lastricate del borgo, dove ogni angolo racconta una storia. Dalla Piazza principale, cuore della vita cittadina, si snoda un itinerario tra palazzi nobiliari, chiese rinascimentali e scorci panoramici che abbracciano le colline marchigiane fino al mare. Un viaggio alla scoperta dei legami con Papa Sisto V, la vivacità delle antiche contrade e l’autenticità delle tradizioni locali. Possibilità di gustare il “piatto del borgo” presso le strutture del territorio che aderiscono all’iniziativa.
Servizi inclusi: Colazione
Note
E' possibile aderire all'intero pacchetto oppure richiedere la quotazione individuale per il week-end (1 notte/2giorni) o la singola giornata di sabato.
Prezzo: a partire da 174 €
Prezzo ridotto 140 €
età fino a 8-14 anni
La quota comprende:
- 1 pernottamenti in stanze doppie con colazione
- Cooking class – cappelletti (mezzo kg di cappelletti a partecipante da portare a casa a fine attività)
- Pranzo del giorno 2
- Degustazione vini locali e merenda con prodotti tipici del giorno 2
- Guida ambientale Escursionistica per l’escursione del giorno 2
- Visita del borgo il giorno 1
- Assicurazione medico-bagagli
La quota non comprende:
- Spostamenti durante tutto il soggiorno
- Pranzi
- Tutto ciò non menzionato nei servizi inclusi
Trasporto Non incluso
Gli spostamenti sono a carico dei singoli partecipanti. Sarà nostra cura mettere in contatto gli iscritti per un carsharing
Numero minimo partecipanti: 10. Numero massimo: 25.
Caratteristiche itinerario
Lunghezza media: 8 km
Dislivello medio: 150 m
Tempo medio: 2h
Difficoltà: Bassa
Scala CAI T/E
Requisiti
Questa proposta è adatta a tutti
Con la collaborazione tecnica delle agenzie:
"Passamontagna Viaggi", Via Madonna del Sasso Bianco, 10 62035 Fiastra (MC) - Codice Fiscale ZRLMRT75S60H501O - Partita Iva 02074570439.