Quattro giorni di cammino per un viaggio di scoperta lungo l'Appennino Umbro-Marchigiano. Da Castelluccio di Norcia a Fiastra una varietà di ambienti naturali e scenari accompagnerà incontri con realtà locali economiche e associative, rimaste dopo il sisma, le quali sono protagoniste della definizione di nuovi scenari, sociali ed economici.
Il Cammino nelle Terre Mutate è un percorso solidale e di conoscenza, nato e voluto dal basso, in seguito agli eventi sismici del 2016. Per non dimenticare le aree gravemente colpite dal terremoto e le problematiche che stanno attraversando si è fatta strada l’idea di una fruizione lenta di questi territori, che garantisce un momento di relazione profonda con l’ambiente naturale e con le persone che vivono il Centro Italia trasformato, legando una vasta area sismica dell’Appennino, da Fabriano a L’Aquila.
23 aprile (giorno 1)
Tappa Castelluccio di Norcia - Campi di Norcia
In questa tappa si parte da uno dei posti più belli dal punto di vista paesaggistico dell'intero Appennino: l'altopiano di Castelluccio di Norcia, al cospetto del Monte Vettore e della cima del Redentore. Dal paese, per la Val Canatra, si raggiunge la Forca di Giuda, attraverso un antico sentiero usato dai pastori, dopodiché il percorso è tutto in discesa fino a arrivare nella Valle del Campiano a Campi di Norcia. Scorci mozzafiato sul Pian Grande di Castelluccio, sulla catena dei Monti Sibillini e su quelle più lontane dell’Appennino Centrale. Dopo la sistemazione in struttura incontro con la ProLoco per un aperitivo-cena e il racconto di un progetto visionario che man mano sta vedendo luce: Back to Campi.
Caratteristiche itinerario
Sistemazione in ostello (colazione, cena, pernotto)
24 aprile (giorno 2)
Tappa Campi di Norcia - Ussita
Da Campi di Norcia si risale ad una sella vicino al Monte Macchialunga per arrivare nella Valle di Visso in una zona chiamata Casali dell’Acquaro alle pendici del Monte Cardosa. Arrivati a Visso si risale verso le Torri Medievali di San Giovanni e dal sovrastante Monte Careschio si scende nella Valle di Ussita per raggiungere il paese. Nella seconda metà della giornata il massiccio del Monte Bove sará quasi sempre in primo piano. Una volta sistemati in struttura ricettiva i ragazzi e le ragazze di C.A.S.A. racconteranno la loro esperienza sul territorio nel post-sisma.
Caratteristiche itinerario
25 aprile (giorno 3)
Tappa Ussita - Fiastra
Una delle tappe più belle e panoramiche di tutto il Cammino. Da Ussita si sale nel bosco su un ripido sentiero sino a raggiungere le Arette di Macereto, sull’omonimo altopiano, da dove si vedrà in lontananza il famoso Santuario rinascimentale tuttora in fase di restauro. Il percorso procede lungo crinali panoramici contornati da verdi pascoli montani da cui si potrà godere di una splendida vista dei Monti Sibillini e, nella seconda parte della giornata, un affaccio sul Lago di Fiastra che lascia senza fiato per bellezza e colori, prima del fine tappa.
Caratteristiche itinerario
26 aprile (giorno 4)
Tappa Fiastra - Camerino
Per questo ultimo giorno di cammino si parte da Fiastra in direzione nord e dopo un dolce dislivello, con il lago sempre in vista, si comincia una discesa nel bosco in un’ambiente che cambia man mano grazie al passaggio verso la sezione arenacea della marca camerte. Si giunge a Polverina, nella Val di Chienti, già nel territorio di Camerino, meta ultima di questa parte di cammino. Rientro a Castelluccio con transfer privato e saluto di gruppo.
Caratteristiche itinerario
Prezzo: 420 €
Supplemento singola 80 €
La quota comprende:
La quota non comprende:
Trasporto INCLUSO
Sono inclusi tutti gli spostamenti come dettagliati in programma,
I partecipanti dovranno provvedere autonomamente all'arrivo al punto di incontro e alla partenza verso le propie destinazioni a fine trekking. Sarà nostra cura mettere in contatto i partecipanti iscritti per effettuare tratti in comune.
Numero minimo partecipanti: 6. Numero massimo: 12.
Con la collaborazione tecnica delle agenzie:
'Passamontagna Viaggi", Via Madonna del Sasso Bianco, 10 62035 Fiastra (MC) - Codice Fiscale ZRLMRT75S60H501O - Partita Iva 02074570439.
Requisiti: Avere buona preparazione fisica
Livello difficoltà INTERMEDIO: Il cammino alterna ambienti di collina a quelli di media montagna, presenta dislivelli giornalieri impegnativi ma non si hanno difficoltà tecniche nel tracciato. Non ci sono tratti esposti, l'itinerario alterna sentieri di montagna a mulattiere, strade sterrate e piccoli tratti di asfalto. Quattro giorni consecutivi di cammino richiede una buona preparazione fisica e un’abitudine a camminare su medie/lunghe distanze.
Ritrovo principale Ore 8.30 Piazza Castelluccio di Norcia, 06046 Castelluccio PG, Italia, Castelluccio