Capodanno 2027 sui Sibillini: trekking, borghi e natura - 30/12/2026

Capodanno sui Sibillini: trekking, borghi e natura

Un viaggio di 3 giorni nella magia del luoghi simbolo dell'Appennino
Difficulty
Difficulty
T/E
Group
Group
Max 25
October 2026November 2026December 2026January 2027February 2027March 2027April 2027May 2027June 2027July 2027August 2027September 2027October 2027November 2027December 2027January 2028February 2028March 2028April 2028May 2028June 2028July 2028August 2028September 2028October 2028November 2028December 2028
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30311
2
3
from 2026 December 30 to 3:00 PM to 2027 January 1 to 1:00 PM
Guide:
Price starting from 370,00 €
Request more information
Proposta venduta da Passamontagna Viaggi Tour Operator

Schedule

Regalati un inizio d'anno magico, immerso nell'atmosfera autentica e suggestiva delle Marche!
Un viaggio di 3 giorni pensato per staccare la spina e vivere la natura a ritmo lento, accompagnati dalle sfumature dell'inverno e dal calore delle tradizioni locali.
Saluteremo gli ultimi giorni del 2026 visitando un luogo magico e ricco di storia: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini!
Dalle passeggiate nei caratteristici borghi medievali agli antichi complessi monastici, dalle camminate negli ambienti naturali tipici dell'Appennino marchigiano al trekking di fine anno, dove i colori del tramonto si tingono di rosa sulle pareti rocciose delle alte montagne intorno.
Un'esplorazione lenta, immersiva e rilassante attraverso racconti e passeggiate in natura, sapori genuini e tutto ciò di bello che le Marche sanno regalare.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° Giorno

Arrivo nel primo pomeriggio presso l’Abbadia di Fiastra, conoscenza con il gruppo e incontro con la guida. 

Una prima visita sarà dedicata al monastero Cistercense del 1142, complesso religioso collocato all'interno della Riserva Naturale omonima, caratterizzata da boschi di pianura, oramai rari nella regione. Qui potremo visitare gli interni dell'Abbadia, il chiostro, le cantine e la stanza del capitolo.

Al termine della visita trasferimento in struttura, uno stupendo agriturismo immerso nella natura del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e sistemazione nelle camere. Cena presso l’agriturismo, pernottamento.

2° Giorno

Prima colazione e partenza in auto per escursione panoramica sul Monte Collicello.

Trekking adatto a tutti che si sviluppa dapprima lungo le sponde del cristallino Lago di Fiastra per poi salire dolcemente sul versante orientale. Attraversando pascoli e boschetti si arriverà in un meraviglioso punto panoramico dove scopriremo l'interno arco appenninico marchigiano e il lago sottostante. Pranzo al sacco durante il trekking, 

Dopo un break rilassante lungo le sponde del lago di Fiastra spostamento in auto sull'Altopiano di Macereto, per goderci l'ultimo tramonto dell'anno. 

Contornati dalle alte montagne dei Sibillini affronteremo una semplice passeggiata in un ambiente dove uomo e natura hanno convissuto da sempre, crocevia di commercianti e pellegrini, pastori e briganti. Valico appenninico dove sulla sommità, a 1100 mt. di quota, sorge uno dei più bei edifici religiosi rinascimentali delle Marche, ora in fase di restauro dopo il sisma del 2016.

Al termine rientro in struttura e tempo libero per rilassarsi prima del cenone di Capodanno.

DATI TECNICI Monte Collicello

  • Itinerario: Anello
  • Lunghezza: 7 Km
  • Dislivello: +250 mt
  • Durata: 3 h

DATI TECNICI Santuario di Macereto

  • Itinerario: Anello
  • Lunghezza: 5 Km
  • Dislivello: + 150 mt
  • Durata: 2 h

3° Giorno

Dopo la prima colazione breve trasferimento in auto fino al caratteristico borgo di Loro Piceno, borgo fortificato con castello annesso e celebre per la produzione di vino cotto. Visiteremo il paese di origine medievale girovagando tra vicoli e piazzette fino ad un'affaccio unico con la vista che spazia dai Monti Sibillini fino al mare Adriatico.

Pranzo libero, saluti con i referenti locali e fine del viaggio.

Prezzo 370 euro

  • Servizi inclusi
    Pernottamenti e prima colazione
    Pernottamento in stanze doppie/triple
    Tutte le cene con bevande incluse, comprensivo anche del Cenone
    Guida Ambientale Escursionistica con assicurazione R.C.
    Assicurazione medico-bagagli
  • La quota non comprende
    Viaggio a/r per le Marche
    I pranzi al sacco, reperibili in loco
    Tutto ciò non menzionato nei servizi inclusi
Il numero minimo di partecipazione è pari a 15 persone, il massimo 25 persone
I trasferimenti interni sono effettuati con le auto dei partecipanti
Con la collaborazione tecnica del tour operator "Passamontagna Viaggi", Via Madonna del Sasso Bianco, 10 62035 Fiastra (MC) - Codice Fiscale ZRLMRT75S60H501O - Partita Iva  02074570439.
Gallery
abbadia-di-fiastra.jpgmarche-lago-fiastra-neve.jpeglago-di-fiastra-ginestre-lago.jpglago-fiastra-innevato.jpgbove innevato.jpgmarche-bove-bianco.JPGmacereto neve.jpgsantuario-macereto-neve.jfifSantuario di Macereto.jpgloro-piceno.JPG