Tra boschi, ruscelli e panorami sopra il lago
E’ un percorso ad anello che inizia dal'incantevole borgo di Podalla a 1.000 m di quota con panorami sul lago di Fiastra, e si dirige nella valle di Rio Bagno costeggiando un piccolo torrente.
L'itinerario continua poi sul Grande Anello dei Sibillini (trekking per eccellenza del Parco Nazionale) passando per un brullo altopiano e successivamente di nuovo attraversando un fitto bosco con torrente.
Nella seconda parte si guadagna quota per godere degli ampi panorami sulle Marche dalle colline fino al mare, per poi ridiscendere al punto di partenza.
Pranzo al sacco.
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
- scarponcini da trekking
- pantaloni lunghi
- vestiti a più strati
- cappello e guanti
- mantella o k-way
- borraccia con 1 litro d'acqua e qualche snack
- pranzo al sacco