Le Marche, una pluralità di paesaggi e di arte diffusa e custodita in tutto il territorio. Nel cuore verde dell’Italia, tre giorni tra arte e natura. Dalla città di Urbino, scrigno di bellezze artistiche di epoca rinascimentale, fino alle spettacolari Grotte di Frasassi, passando per Recanati e i luoghi di Leopardi. La tradizione e la genuina accoglienza locale saranno, inoltre, la chiave per comprendere a fondo questa meravigliosa terra.
IL VIAGGIO GIORNO PER GIORNO
1° giorno
- Incontro in mattinata con i referenti locali ad Urbino, capitale artistica delle Marche e scrigno di bellezze rinascimentali legate al periodo dei Duchi di Montefeltro.
- Visita guidata per la città ed ingresso al Palazzo Ducale, al cui interno si trova lo stupendo e finemente decorato Studiolo del Duca.
Il progetto più ambizioso di Federico da Montefeltro, uomo coltissimo e raffinato, fu la costruzione del Palazzo Ducale e di pari passo, la sistemazione urbanistica di Urbino, per farne la città “del principe”. Prima degli interventi di Federico, la residenza ducale era un semplice palazzo sul colle meridionale, al quale si aggiungeva un vicino castellare, sull’orlo del dirupo verso la Porta Valbona. Le origini del palazzo risalgono a quando il conte Antonio da Montefeltro, nonno di Federico, decise di stabilirsi di fronte al Duomo; fu suo figlio Guidantonio a far approntare un palazzetto il cui lato lungo corrispondeva sommariamente alla facciata lunga su piazza Rinascimento.
- A seguire pranzo al sacco e partenza per Gradara. Arrivo e visita guidata al Castello.
La storia del castello di Gradara ha origine in quel lontano e affascinante periodo che chiamiamo Medioevo, ancor oggi in gran parte oscuro, percorso da aspre battaglie per l’affermazione di nuovi poteri, e insieme ricco di interessanti fermenti artistici. Posto sulla sommità di un colle, dominante i percorsi tra Romagna e Marche, esso rivestì immediatamente un ruolo strategico di fondamentale importanza. Il nucleo più antico risale al XII secolo, una casa torre, appartenente alla famiglia nobiliare di Pesaro, i De Grifo. Ma le origini del luogo si fanno risalire all’epoca romana…
- A seguire, trasferimento a Senigallia. Check-in e sistemazione in hotel.
- Cena e pernottamento.
2° giorno
- Dopo la colazione, trasferimento a Recanati e visita ai luoghi leopardiani (piazzetta del Sabato del Villaggio, il Colle dell’infinito, torre del Passero Solitario, etc.), alla biblioteca e alla casa di Giacomo Leopardi.
Palazzo Leopardi è una casa-museo privata, dimora natale di Giacomo, che qui vi nacque il 29 giugno 1798 e qui vi soggiornò fino alla sua definitiva dipartita nel 1830, e antica residenza della sua famiglia. Un luogo ancora vivo, tuttora abitato dai suoi discendenti, dove scoprire l’anima del poeta, immergersi nelle sue liriche e riviverne l’emozione. L’intero primo piano dello stabile è occupato dalla famosa biblioteca – fonte di sapere per Giacomo Leopardi ed i suoi fratelli – che custodisce più di 20.000 volumi.
- Dopo la visita, spostamento a Sirolo, nel cuore del Parco del Monte Conero, per il pranzo al sacco.
- A seguire, piccola escursione ad anello nella parte sommitale del Monte Conero.
- Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
- Dopo la colazione, spostamento verso le Grotte di Frasassi.
Le Grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee facenti parte del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Il complesso è formato da un’enorme serie di ambienti sotterranei di cui il primo, visitabile con facilità dal pubblico è l’Abisso Ancona, una enorme cavità che ha un’estensione di 180×120 metri e un’altezza di 200 metri: talmente ampia che al suo interno potrebbe essere contenuto, senza problemi, il Duomo di Milano…
- Pranzo al sacco.
- Successivamente, visita al tempietto del Valadier ed eremo di Infra Saxa e alla Piccola Chiesa di San Vittore alle Chiuse.
- Al termine delle attività, saluti con i referenti locali e ripartenza verso il luogo di provenienza.
Date e eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia. Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze degli studenti e docenti e alle direttive delle guide locali. Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni.
In tutte le giornate di viaggio gli studenti saranno divisi in gruppi per le visite guidate.
Sono necessari, oltre agli effetti personali, un k-way, zainetto per le passeggiate, scarpe adatte a camminare anche su sentieri semplici, abbigliamento adeguato.
Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.
(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate.)
Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti dell’associazione ViaggieMiraggi ONLUS, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi. Saranno sempre presenti due Guide Ambientali abilitate AIGAE.
Livello di difficoltà
Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Viaggio a partire da 260 euro
Il costo totale espresso comprende:
- 2 pernottamenti in hotel con colazione (gli studenti saranno divisi in due strutture che distano poche centinaia di metri l’una dall’altra)
- 2 gratuità docenti
- 2 cene in hotel e 2 pranzi al sacco
- Visita guidata centro storico di Urbino e Gradara
- Ingresso e visita Palazzo Ducale di Urbino
- Ingresso e visita Casa Leopardi a Recanati
- Escursione al Monte Conero
- Ingresso e visita alle Grotte di Frasassi
- Visita al tempietto del Valadier ed eremo di Infra Saxa e alla Piccola Chiesa di San Vittore alle Chiuse
- Diritti di agenzia
- Spese e compenso accompagnatori locali/guide AIGAE
- Compensi di intermediazione
- Assicurazione medico-bagaglio Nobis Tour
Il costo totale espresso non comprende:
- Viaggio a/r per Urbino
- Trasferimenti interni con pullman GT privato
- Assicurazione annullamento Nobis Travel acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio. Costo orientativo il 5% del costo del viaggio
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
- tasse di soggiorno dove previste
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Per maggiori informazioni:
chiamare il numero +39 0733 280035 o scrivere una e-mail all’indirizzo: scuole@activetourism.it
Con la collaborazione tecnica:
“Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile” Reg. Impr. di PD/Cod. Fiscale/P.IVA 02153840984 – Polizza assic. RC n° 202455336 Stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.. Iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005 e all’ Albo regionale delle cooperative con il n 149-123A- PD-0161. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org.
"Passamontagna Viaggi", Via Madonna del Sasso Bianco, 10 62035 Fiastra (MC) - Codice Fiscale ZRLMRT75S60H501O - Partita Iva 02074570439.