Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account

Tutto inizia nel 2012, quando noi di Risorse Cooperativa, abbiamo iniziato questo cammino per lo sviluppo del turismo attivo, sostenibile e responsabile nell’entroterra marchigiano. Quello che ci guidava ed univa era l’amore per il territorio in cui eravamo nati e cresciuti e la convinzione che questo tipo di turismo potesse essere un formidabile mezzo per garantire sia la sostenibilità economica delle realtà locali sia la tutela ambientale dei luoghi. A distanza di anni il nostro approccio non è cambiato, anzi riteniamo che sia sempre più importante mettere responsabilità, rispetto e attenzione per il territorio attraversato dai nostri viaggi.

Una delle cose che abbiamo cercato di fare fin dall’inizio è stata quella di fare gruppo, mettere insieme persone, idee e professionalità, perché per noi “cooperare” significa innanzitutto conoscersi e condividere esperienze e visioni del mondo. Questo approccio l’abbiamo sempre tenuto sia all’interno della nostra cooperativa che verso l’esterno, per questo da sempre abbiamo collaborato con moltissime persone che lavorano nell’ambito del turismo nelle Marche (piccoli produttori, gestori di rifugi, guide, artigiani, etc.) i quali hanno rappresentato per noi un arricchimento personale ancor prima che lavorativo.


Con questi presupposti è stato piacevolmente inevitabile incontrare il tour operator VieggieMiraggi, la rete del turismo responsabile, di cui siamo partner dal 2019. Con la grande famiglia di ViaggieMiraggi condividiamo la visione del turismo e il fatto che anche a livello lavorativo contino innanzitutto le persone, e vi garantiamo che questa non è una frase fatta, usata per colpire, è la nostra prima regola.

Così se nel lontano 2012 le nostre attività erano limitate all’escursionismo e alla realizzazione di guide cicloturistiche, ora forniamo servizi in ogni ambito del turismo attivo e sostenibile, dalle singole attività in giornata ai viaggi di una settimana o più. Trekking, cammini, gite scolastiche, rivering, cicloturismo, e molto altro.


Marche Active Tourism ti accompagnerà dalle vette dei Monti Sibillini alle spiagge del Monte Conero, dalle dolci colline costellate di borghi del Maceratese al fascino del Montefeltro e del Piceno. Camminerai lungo sentieri dai quali lo sguardo si perde in magici panorami, visiterai piccole botteghe artigiane o succulenti norcinerie, incontrerai associazioni locali e pedalerai tra boschi incantati.


 

Nel 2020 il progetto Marche Active Tourism si consolida ancora di più grazie all’unione ed alla sinergia con gli amici (tutti marghigiani) di Passamontagna Trekking. Guide Escursionistiche e Accompagnatori Turistici esperti, con Marta, Maurizio, Niki e Tommaso abbiamo deciso di intraprendere una sfida. Una sfida che tecnicamente si definisce come “sviluppare l’incoming nelle Marche”, ma che per noi significa far vivere e conoscere le Marche a viaggiatori che non amano il turismo di massa mordi e fuggi ma che cercano di conoscere da vicino e più lentamente il territorio, passo dopo passo, sguardo dopo sguardo, pedalata dopo pedalata.


Se sei arrivato a leggere fin qui ora ci conosciamo un po’ meglio, siamo quindi pronti a viaggiare insieme.