Il Capodanno di Marche Active Tourism mette insieme l'emozione di un'escursione in notturna con un cenone a base di prodotti del territorio.
Dopo una suggestiva passeggiata al tramonto, in alcuni luoghi simbolo delle Marche, rientreremo con la magia della notte per festeggiare insieme a tavola con menù da leccarsi i baffi e brindare poi tutti insieme!
Capodanno 2025 a Valleremita
Chi è alla ricerca di un luogo fantastico e fuori dalle rotte turistiche più affollate per salutare il 2024 ha trovato la sua destinazione: Valleremita, un caratteristico borgo che sorge nell’Appennino fabrianese, tra le Marche e l’Umbria. Nell’ultimo giorno dell’anno effettueremo una fantastica escursione che ci porterà fino all’Eremo di Santa Maria di Valdisasso, un importante centro religioso che – secondo la tradizione – ospitò San Francesco nel 1210. Visiteremo l’eremo e rientreremo nel borgo accompagnati dalla luce delle stelle e delle torce frontali. A questo punto saremo pronti per un cenone succulento in una tipica osteria che ci delizierà con i piati della tradizione e con la sua atmosfera calda e accogliente.
Capodanno 2025 sul Monte Conero - SOLD OUT
"La Montagna sul mare", quale miglior occasione per festeggiare l’ultimo giorno del 2024 e per dare il benvenuto al nuovo anno? Ci piace chiudere in bellezza l’anno vecchio con una facile escursione in uno dei luoghi simbolo della nostra regione, noto fin dai tempi degli antichi greci con il nome di Monte Kòmaros, che si concluderà con i sapori del Conero in una location magica con vista sulla riviera.
Capodanno 2025 nell’altopiano di Montelago - SOLD OUT
Al cospetto della maestosa “Montagna dei Fuochi” si inchina l’altopiano di Montelago. Un luogo magico, in cui sono totalmente assenti fonti di luce artificiale e dal quale sembra di poter toccare la Via Lattea nelle terse serate invernali. Attraverseremo questo luogo, scopriremo la storia del suo lago “scomparso”, sotto lo sguardo vigile delle vette che portano ancora tracce di accampamenti dell’età del bronzo. Al termine dell’escursione e dopo un brindisi rigenerante davanti al falò, ci aspetta un menù di Capodanno con i piatti della tradizione per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Capodanno 2025 sui Sibillini - SOLD OUT
Per questa proposta siamo partiti dalla cena: un antico casale colonico dove calore e ospitalità accolgono gli ospiti e la cucina tipica marchigiana ricorda quella dei nonni. Chi vuole trascorrere l’ultimo giorno dell’anno all’insegna di genuinità e tradizione, qui si troverà bene. Veniamo all’escursione: uno dei più famosi itinerari dei Sibillini, delle Marche e non solo, immerso nella splendida cornice del lago di Fiastra, apprezzato per la varietà degli ambienti, tra cui la lecceta relitta del Fiastrone, e per le suggestive forme e colori delle Lame Rosse, formazioni rocciose caratterizzate da piccoli canyon e pinnacoli. Si raggiungono le Lame Rosse nel tardo pomeriggio, momento migliore per godersi l’atmosfera di questo magico luogo nel completo silenzio, fino ad attendere la comparsa delle stelle. Il ritorno sarà magico, nella fatata atmosfera del bosco di notte, illuminando il sentiero con le torce frontali.
Capodanno 2025 a San Lorenzo di Treia - SOLD OUT
Pochi luoghi nelle Marche possono godere del panorama che si può ammirare dalla Roccaccia di San Lorenzo di Treia. Raggiungeremo questo luogo ricco di storia con una piacevole escursione illuminati dalle stelle e dalle nostre torce frontali. Raggiunti i ruderi della rocca potremo ammirare tutte le colline del maceratese e la costa adriatica, dal Monte Conero fino al Monte Ascensione. Al ritorno ci aspetterà un cenone succulento in una location accogliente e suggestiva.
La struttura ospita anche un ostello che sarà a disposizione - previa prenotazione - per chi volesse pernottare dopo il cenone.
Capodanno 2025 nell'Appennino fabrianese
Nel profondo entroterra fabrianese ci sono luoghi nascosti, strette vallate e montagne maestose dove regna il silenzio, piccoli paesi addobbati con bellissimi murales che vale la pena visitare al ritmo lento di un paio di scarponi. Questo sarà il palcoscenico di un'escursione che partendo dalla millenaria Abbazia di San Biagio in Caprile ci porterà nel cuore dell'Appennino marchigiano, nei pressi di un faggio secolare dove una vista mozzafiato si manifesterà davanti a noi. Al termine dell'escursione ci sposteremo in auto per 10 minuti fino ad arrivare a Cacciano, il paese dei murales artistici. Qui, accompagnati dalle luci della sera, faremo una piacevole passeggiata per le vie del centro storico, andando alla scoperta di queste incantevoli opere d'arte urbana. Alla fine della passeggiata un caratteristico e accogliente ristorante della zona ci attenderà con un gustosissimo cenone a base di prodotti tipici della zona.
SPECIALE UMBRIA
Capodanno 2025 nell'antico Castello di Cammoro
Il Castello di Cammoro sorge nella terra di confine tra Foligno e Camerino, a guardia della vecchia Via della Spina, che sin dall'epoca romana collegava Spoleto con Plestia, sull'altopiano di Colfiorito. Costruito nel XIII secolo su uno sperone roccioso, è dominato dalla torre della vecchia sede comunale, oggi campanile della chiesa. Partiremo per una panoramica strada con ottima vista sui Sibillini per raggiungere la cima e goderci il tramonto. Lì faremo un aperitivo e riscenderemo con le lampade frontali, godendoci una magica atmosfera del bosco di notte prima del cenone a base di prodotti locali.
VIAGGIO NELLE MARCHE. CAPODANNO SUI MONTI SIBILLINI
Tre giorni immersi nei panorami e nei sapori dei Monti Sibillini, a partire da 345 €
Tutta la magia del Parco Nazionale, dei suoi sentieri e dei suoi sapori a partire da uno dei tanti borghi. Saliremo in quota per ammirare le vette innevate del versante nord dei Sibillini e percorreremo le strade sterrate che attraversano i boschi sottostanti. Visiteremo i borghi medievali dove la vita ha ancora tempi antichi e in cui ogni pietra racconta una storia secolare e potremo conoscere chi abita questi luoghi nonostante tutte le difficoltà. Infine scopriremo il gusto – e le storie – di alcune delle eccellenze enogastronomiche dell’Appennino attraverso i produttori che ne conoscono i più intimi segreti. Il modo migliore per dare il benvenuto al nuovo anno in una terra ancora autentica. In collaborazione con ViaggieMiraggi