Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
La tua prenotazione è stata confermata, riceverai una mail con i dettagli
Inserisci i dati
Condividi
Turismo accessibile nelle Marche: al via il progetto Marche for All
Aug 31, 2023
Turismo accessibile nelle Marche: al via il progetto Marche for All

Si sente - fortunatamente - sempre più spesso parlare spesso di turismo accessibile, ma cosa si intende esattamente quando si parla di questa tipologia di turismo?

Quando utilizziamo il termine turismo accessibile indichiamo quell'insieme di servizi e di strutture che permettono a chi esigenze speciali (disabili, anziani e persone con esigenze particolari o con problemi di salute che limitano la loro autonomia) di vivere una vacanza o attività turistiche e ricreative senza ostacoli e difficoltà. Per rendere tutto questo concreto e reale è necessario "abbattere delle barriere" - sia materiali che mentali - e sviluppare una serie di servizi che consentano veramente a tutti di godersi una vacanza senza problemi.

Non dobbiamo infatti pensare al turismo accessibile come ad un turismo di serie B. Disabili, anziani, etc. hanno lo stesso diritto di chiunque altro di avere servizi a loro disposizione per divertirsi, per fare esperienze culturali e sociali e - nel nostro caso - per godersi sentieri e panorami delle Marche.

Nel nostro caso abbiamo sempre cercato di coniugare al turismo responsabile e sostenibile il turismo accessibile e per questo siamo particolarmente felici di essere parte del progetto Marche for All. Un progetto che prevede un servizio di accompagnamento gratuito in natura con Guide Ambientali Escursionistiche destinato a  turisti diversamente abili e ai loro accompagnatori nel territorio dei Comuni dell’A.T.S. 15 (Appignano, Corridonia, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Treia, Urbisaglia).

Ci auguriamo che questo sia solo un primo punto di partenza per implementare sempre più servizi di turismo accessibile nelle Marche.

Per maggiori informazioni sulle attività in programma visita la pagina del progetto sul nostro sito.

 

"Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità
e il co-finanziamento della Regione Marche"


Per maggiori informazioni, per iscriversi alle escursioni in calendario o per attivare il *servizio a chiamata gratuita scrivere a: accessibile@activetourism.it

* Sugli itinerari in programma è prevista inoltre la possibilità di attivazione di un servizio a chiamata gratuito per accompagnamenti da concordare con gli interessati che dovrà essere richiesta con una settimana minima di preavviso dalla data dell’evento. Tutte le info qui.

 

 

 

Condividi