Sibillini innevati: da Visso a Ussita passando per le Arette




Da Visso, sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, saliamo verso le Torri e raggiungiamo la località Le Arette. Questo è un punto panoramico sul monte Bove, a dir poco speciale. Al rientro scendiamo per Ussita. Giretto ideale per scaldarci, respirare aria fresca e goderci i Sibillini.
E per finire un bel pranzo al rifugio Casali! Ci coccoleremo con caminetto e polenta. (Pagamento del pranzo direttamente al rifugio)
In caso di neve partiremo per una bella ciaspolata (il percorso verrà adeguato alla situazione)
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
Abbigliamento: completo da trekking invernale o tuta da sci e scarpe da trekking (no doposci), pile, k-way, giacca impermeabile, cappello, guanti. Un cambio da tenere in auto.
Nello zaino: acqua, snack, thermos con bevanda calda, macchina fotografica.