Sasso Simone: dalla cerreta alla “città del sole”
Escursione in uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti del Montefeltro: il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello! Arriveremo a ridosso dei due “sassi” in uno scenario straordinario fatto di calanchi, bosco di Cerro e le rovine dell’antica Città del Sole… camminando lungo il confine di Marche, Toscana e Romagna!
Capacità richieste
- Allenamento alla camminata ed esperienza in ambiente naturale
Ragazzi a partire da 10 anni
Cani ammessi al guinzaglio
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
Estate
- Scarpe da trekking
- Pantaloni lunghi o corti
- Sopra vestiti a più strati
- Cappello e crema solare
- Mantella o k-way
- Pranzo al sacco
- 1,5 litro d'acqua
- Snack, frutta
Autunno / inverno / primavera
- Scarpe da trekking
- Pantaloni lunghi
- Sopra vestiti a più strati
- Cappello e guanti
- Pranzo al sacco
- Mantella o k-way
- 1 litro d'acqua
- Snack, frutta
Il parco naturale interregionale del Sasso Simone e Simoncello è un'area naturale protetta situata nel cuore del Montefeltro, istituita inizialmente dalla regione Marche nel 1994 come parco naturale regionale. Successivamente, in seguito al passaggio dei comuni dell'Alta Valmarecchia dalla regione Marche alla regione Emilia-Romagna, una parte del territorio del parco (quella appartenente ai comuni di Pennabilli e Montecopiolo) si è trovata ad essere ricompresa nella provincia di Rimini, in Emilia-Romagna.