Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
La tua prenotazione è stata confermata, riceverai una mail con i dettagli
Inserisci i dati
ESCURSIONI A PIEDI / Cammino Lauretano della Marca - Caldarola, Pievefavera

Dal Borgo-Castello di Vestignano a Pievefavera

Lunghezza
Lunghezza
10 km
Dislivello
Dislivello
350 m
Durata
Durata
3:30 ore
Difficoltà
Difficoltà
T/E
Posti
Gruppo
Max
Seleziona una data
- posti disponibili
Guide: -
Non è più possibile iscriversi a questo evento
Descrizione

Una piacevole passeggiata nelle campagne sopra Caldarola, passando tra varie strade campestri con le classiche querce camporili e numerosi ruscelli, e per alcuni tratti della via De Magistris e raggiungeremo il suggestivo Borgo Castello di Vestignano.

Un tuffo nel '900, con le tipiche case "di una volta", orti, galline, arnesi in lontananza e il silenzio della campagna che domina ogni cosa.

 

Arriveremo poi a Pievefavera, altri piccolo e grazioso borgo e vista lago di Caccamo, percorrendo il Cammino Francescano della Marca tra uliveti e campi coltivati.

REQUISITI RICHIESTI

  • Essere allenati alla camminata, capacità di percorrere sentieri in salita e discesa o strade sterrate

 

Difficoltà
T/E = Turistico/Escursionistica

Sono itinerari su sentieri e/o sterrate dove si possono incontrare brevi tratti ripidi, ma che non presentano tratti esposti. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.

Come arrivare

La MAPPA completa del cammino

Cosa portare
  • Scarponcini da trekking
  • sopra vestiti a più strati
  • cappello e guanti
  • mantella / kway
  • almeno 1,5 litri d'acqua
  • snack / frutta, pranzo al sacco
Luogo di ritrovo
-
Luogo

Siamo nelle Valli del Chienti e del Potenza, ma anche nei Monti Sibillini e da qui verso Fabriano ed anche da Loreto verso il mare e poi da lì verso altri mondi lontani, verso Praga e Parigi, Wolsigham e Tersatto. Per questo, per la molteplicità dei percorsi e dei luoghi, così come per la diffusione del culto in tutta Europa, ci è parso che, sempre e comunque salvaguardando la specifica valenza dell’Antica Via Lauretana, fosse  maggiormente adeguato a dare conto dell’universalità geografica e dell’ afflato religioso il termine dei “Cammini Lauretani”: non quindi uno scimmiottamento dei nominatissimi Cammini di Santiago, ma la corretta rappresentazione di una estesa molteplicità e pluralità delle vie attraverso cui, quasi a simboleggiare i tanti modi con cui l’uomo cerca Dio, si giungeva dalle diverse parti d’Europa a Loreto, verso la Santa Casa di Maria. In effetti, da secoli, il culto della sacra reliquia della Santa Casa di Maria a Loreto forma uno dei principali temi della devozione mariana in Europa e nel mondo.

Non si contano i luoghi di pratica, le confraternite e le realtà religiose di culto, così come molteplici sono stati nel tempo i percorsi lungo i quali i pellegrini raggiungono il Santuario di Loreto, provenendo dalle diverse terre d’Europa, d’Asia e d’Africa: l’autorevole Padre Giuseppe Santarelli ne ha censito ben oltre 4.000.

Siamo di fronte ad un complesso universo di luoghi, pratiche, percorsi, memorie, legami, nati e cresciuti nei secoli attorno alla Beata Vergine Maria di Loreto ed al luogo dove viene venerata; il Santuario di Loreto. (Fonte: Cammini Lauretani)

Visualizza la mia posizione
Galleria

Eventi ESCURSIONI A PIEDI