Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
La tua prenotazione è stata confermata, riceverai una mail con i dettagli
Inserisci i dati
VIAGGI TURISMO ESPERIENZIALE / Cingoli balcone delle Marche - Bosco delle Tassinete

Viaggio nelle Marche, tra boschi e borghi dell’Appennino

Tra meraviglie e sapori dal “Balcone delle Marche”
Durata
Durata
- giorni
Persone
Gruppo
Max -
Seleziona una data
Guide: -
Prezzo a partire da: - €
Programma

Tre giorni immersi nello spettacolare territorio di Cingoli, il “Balcone delle Marche”, luogo privilegiato per ammirare dall’alto tutta la costa marchigiana e per visitare le dolci colline a cavallo tra le provincie di Macerata ed Ancona. Passeggiate tra boschi secolari, eremi e borghi medievali in cui lasciarsi ammaliare dal paesaggio e dai sapori dell’Appennino.

Il viaggio giorno per giorno

1° giorno
Arrivo nel pomeriggio a Cingoli, incontro con i referenti locali di ViaggieMiraggi, visita ad una storica cantina della zona con degustazione.
Cingoli, graziosa cittadina di origine romana dalla cinta muraria quasi intatta, dal glorioso passato, tanto da aver dato i natali a Tito Labieno il “secondo” di Giulio Cesare. Grazie alla sua posizione elevata la cittadina gode di una meravigliosa vista panoramica che le è valso l’appellativo di “balcone delle Marche”. Il Bosco delle Tassinete è una Zona di Protezione Speciale (ZPS) che ricade all’interno dei Siti d’Importanza Comunitaria (SIC), cioè aree destinate a garantire la conservazione delle specie, degli habitat e della biodiversità selvatica nel territorio dell’Unione Europea.
Sistemazione in struttura e pernottamento. La sistemazione prevede camere doppie con bagno

2° giorno
Dopo colazione un breve trasferiremo in auto per iniziare una semplice passeggiata all’interno del famoso Bosco delle Tassinete e godere delle meraviglie del bosco vestito con il suo abito migliore ovvero quello autunnale. Dopo un pranzo a base di tipicità marchigiane ci si “perderà” tra i vicoli e i panorami di Cingoli fino ad arrivare “All’ombra dell’ultimo Sole” di fronte a l’interessante opera del Maestro Campanaro, un Carosello di campane, che un’ora prima del tramonto, riproduce il tema della celeberrima canzone “Il Pescatore” di De Andrè. Un visita alla sua bottega artigiana sarà come un salto nel tempo, si ascolteranno le interessanti procedure di produzione di campane e ingranaggi per orologi di torri campanarie.
Sistemazione in struttura per cena e pernottamento.

CARATTERISTICHE PERCORSO:
LUNGHEZZA: 7 km
DISLIVELLO: 200 m

DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)

3° giorno
Dopo colazione breve trasferimento in auto per una semplice passeggiata nel bosco fino a raggiungere l’Eremo dei Frati Bianchi, un luogo ricco di storia e fascino circondato da un contesto di altissimo valore paesaggistico e naturalistico. Da lì a pochi minuti si “entrerà” nel suggestivo scenario della Valle di S. Clemente con al centro l’Abbazia di S. Urbano di origine romanica, ad oggi in perfetto stato di conservazione grazie a bellissime opere di recupero e restauro.
La Valle di San Clemente è uno scrigno di arte, storia e tradizioni del comprensorio di Apiro e dintorni. Da poco un importante opera di recupero e rivalutazione turistica consente al turista curioso ed attento di fare un viaggio nella storia che va dall’epoca altomedievale fino ai giorni nostri. All’interno dell’Abbazia un particolare fenomeno si ripete da secoli il giorno del patrono S.Urbano.
Il 25 Maggio, un raggio luminoso, che entra da un “occhio” posto sopra l’abside, attraversa l’oscurità della chiesa e colpisce esattamente un cerchio scolpito nella pietra.
Possibilità di pranzare in loco nel meraviglioso borgo di Cupramontana. Nel primo pomeriggio saluti con i referenti locali e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Sono necessari: scarpe da trekking, borraccia almeno 1 L, zaino per il trekking, abbigliamento comodo/sportivo, giacca a vento o K-Way, cappello di lana, ricambi ed effetti personali.

Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di una guida abilitata referente locale di Risorse Active Tourism, partner di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e per favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Galleria