Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
La tua prenotazione è stata confermata, riceverai una mail con i dettagli
Inserisci i dati
VIAGGI TURISMO ESPERIENZIALE / Parco del Monte Conero / Recanati e i Colli dell'Infinito

Viaggio nelle Marche, da Recanati al Monte Conero - VECCHIO

Tra le terre di Leopardi e il Parco del Conero: splendide spiagge, borghi e macchia mediterranea.
Durata
Durata
- giorni
Persone
Gruppo
Max -
Seleziona una data
Guide: -
Prezzo a partire da: - €
Programma

Il soggiorno unisce le più belle spiagge della Riviera del Conero, la città di Ancona, i suoi castelli medievali, la migliore enogastronomia selezionata, la natura tra suggestivi panorami e piacevoli passeggiate.
Conosceremo queste terre attraverso i racconti di chi le vive quotidianamente e le esperienze delle realtà che lavorano nella salvaguardia della cultura locale e nel sociale.

Il viaggio giorno per giorno

1° giorno
Nel tardo pomeriggio arrivo presso la struttura ospitante, nei pressi di Recanati.

La struttura è gestita con passione da una cooperativa dedita da oltre venti anni all’agricoltura biologica e all’inserimento lavorativo di persone diversamente abili. Una volta sistemati nelle camere, saranno gli stessi responsabili a guidarvi nelle molteplici aree della struttura, alla scoperta della storia e dei progetti  realizzati dalla cooperativa in questi anni.
Cena in agriturismo e possibilità di raggiungere Recanati, per una passeggiata serale. Rientro alla struttura e pernottamento.

2° giorno
Dopo la colazione la giornata sarà dedicata alla Spiaggia di Mezzavalle. Una delle località più suggestive della Riviera  dove potremo rilassarci in spiaggia tra acque cristalline e il verde della macchia mediterranea.
Nel tardo pomeriggio si raggiungerà la vicina Camerano, uno dei venti castelli della Marca Anconetana, per la visita alle suggestive e misteriose Grotte di Camerano: vero e proprio labirinto sotterraneo scavato nell’arenaria. Saggezza popolare narra: “di Camerano ce n’è più sottoterra che sopra”. A seguire degustazione di vino presso uno dei più rinomati vignaioli del Conero, che sarà contento di ospitarci e raccontarci la sua storia. Rientro in struttura e pernottamento.

3° giorno
Colazione e partenza per Ancona, città dalla storia millenaria caratterizzata  dal suo legame con il mare, centro commerciale e culturale del Mediterraneo. Qui visiteremo il centro storico, le vie attorno l’antica città romana, ricche di palazzi, scorci e fontane. Ci recheremo alla cattedrale di San Ciriaco situata a picco sul mare, per poi proseguire in direzione del parco del Cardeto e del vecchio faro. Costeggeremo i resti delle antiche mura lungo il porto, fino a giungere all’Arco di Traiano, luogo dal quale si narra che l’imperatore romano partì per la spedizione in Dacia.
Per pranzo scenderemo al mare, dove le vecchie grotte dei pescatori disegnano uno scenario pittoresco, al cospetto del Mar Adriatico. Pranzerà con noi la responsabile dell’Ambasciata dei Diritti, impegnata nelle attività sociali e sportive rivolte alle comunità di migranti di Ancona.
A metà pomeriggio sarà possibile entrare alla celebre e originale Mole Vanvitelliana, ex Lazzaretto, un’isola artificiale dalla forma pentagonale dove si trova il museo tattile ‘Omero’, unico nel suo genere.
In serata, cena lungo la via del rientro o in agriturismo. Pernottamento.

4° giorno
Prima colazione e mattinata libera da trascorrere al borgo marinaro di Sirolo per rilassarvi in riva alla spiaggia Urbani di Sirolo o la splendida spiaggia dei Sassi Neri, sempre alle pendici del Monte Conero, per una mattinata all’insegna del relax in una delle aree più suggestive della costa.
Nel tardo pomeriggio, possibilità di compiere un’escursione tra i boschi, fino a raggiungere il  Pian Grande. Una passeggiata ad anello accompagnati da una guida escursionistica per scoprire i panorami più belli del Parco, immersi nella macchia mediterranea.
Cena in un piccolo ristorante a due passi dall’Eremo di San Pietro al Conero, antico luogo di culto monastico. Rientro alla struttura e pernottamento.

5° giorno
Dopo la prima colazione giornata libera per relax in spiaggia alla baia di Portonovo. Ogni 20 minuti troverete una comoda navetta che vi condurrà dal parcheggio superiore a pochi metri dalla spiaggia. Mattinata da trascorrere in spiaggia, tra le varie insenature della baia. In alternativa possibilità di imbarcarsi per la selvaggia Spiaggia delle due Sorelle, tramite il servizio navetta da Numana.
Dopo il pranzo (libero o al sacco) c’è la possibilità di trascorrere altro tempo al mare, oppure di passeggiare tra la flora e la fauna dei laghetti naturali di Portonovo, fino a giungere ai preziosi monumenti storici immersi nella natura: la Torre di Guardia, il Fortino Napoleonico e la Chiesa di Santa Maria di Portonovo, splendida abbazia romanica a pochi metri dal mare. Cena libera in un punto ristoro consigliato oppure direttamente in agriturismo.

6° giorno
Dopo la colazione, passeggiata a Recanati, città natale di Giacomo Leopardi dove potremo visitare la casa e la celebre biblioteca del poeta. A seguire visita del Museo dell’Emigrazione Marchigiana un luogo dove ripercorrere la storia del fenomeno migratorio e scoprire i legami delle Marche con il resto del mondo. A seguire lasceremo la visuale del Conero e ci sposteremo tra le colline del borgo di Offagna. Per pranzo saremo ospiti di un’azienda agricola biologica, dove i titolari si dedicano con passione alla coltivazione di erbe officinali (tra cui l’Aloe) e all’estrazione di oli essenziali. Pranzeremo con loro e ci godremo il relax offerto dalla campagna. Nel pomeriggio visiteremo il cuore di Offagna, splendido borgo medievale premiato con la bandiera arancione. Qui visiteremo la Rocca medievale ed il Museo di Scienze Naturali Luigi Paolucci, ospitante una nutrita collezione di testimonianze legate all’attività dallo scienziato naturalista anconetano. In serata, cena consigliata in una delle migliori pizzerie della zona, rientro e pernottamento in agriturismo.

7° giorno
Prima colazione e saluti con i gestori della struttura ospitante. Passeggiata a Loreto, la Santa Casa che ospita la celebre Madonna Nera, da secoli meta di pellegrinaggio da tutta Europa. In funzione degli orari di rientro, saluti tra viaggiatori e referenti locali e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Il servizio di accompagnamento è previsto il 2° giorno, il 3° giorno, e il 6° giorno. Nelle altre giornate i viaggiatori si sposteranno in forma autonoma, ma potranno sempre contare sull’assistenza e sui consigli dei referenti in loco.

Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti locali di Risorse Active Tourism, partner di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà
Il programma non prevede particolari difficoltà. Programma adatto anche alle famiglie con bambini e ragazzi. Nel Parco del Conero si cammina per circa due/tre ore, è quindi necessaria una scorta d’acqua e scarpe adatte. Cappellino e binocolo consigliati.

Galleria