

A spasso per l’Umbria meno conosciuta. Cinque giorni alla scoperta dei borghi più piccoli e meno conosciuti dell’Umbria. Un’immersione totale, fisica e spirituale, nel silenzio di quello che è definito il cuore verde d’Italia. Un viaggio che, come una macchina del tempo, ci riporterà indietro nel passato e ci metterà in contatto diretto con la natura e i suoi ritmi, perché sì, anche negli anni Venti del 21esimo secolo si può ancora vivere un presente ricco di passato!
Il viaggio giorno per giorno
La prima tappa del nostro viaggio si snoda, più degli altri giorni, tra natura e storia. Si inizia passando per il Montecchio, il primo borgo silente di recente inserito nella lista dei Borghi più Belli d’Italia. Attraverseremo la Necropoli etrusca di San Lorenzo, dove sarà obbligatoria una sosta per fare un balzo nel passato e conoscere una piccola parte della vita e dalla morte di uno dei primi popoli che hanno abitato l’Umbria. Boschi di caducifoglie accompagneranno il nostro arrivo a Baschi. Sistemazione nelle strutture di Baschi, cena e pernotto.
Caratteristiche itinerario
14,5 Km, +250 m / - 460 m
Difficoltà: facile, tempo 4h (pause escluse)
Colazione, Cena e Pernottamento
Questa è la giornata dedicata a due dei tanti prodotti tipici umbri: vino ed olio. Attraverseremo vigne ed oliveti che, nonostante siano parte di un paesaggio tipicamente antropico, saranno ben integrate in quello naturale. Inizieranno poi le viste sul Lago di Corbara che accompagneranno il nostro arrivo a Civitella del Lago, nota fino a qualche anno fa come Civitella dei Pazzi (il perché lo scopriremo solo andando lì!), punto di arrivo della seconda tappa in cammino. Arrivo a Civitella del Lago.
Caratteristiche itinerario
Lunghezza: 13 km 
Dislivello: + 450 mt/-140 mt
Difficoltà: media
Tempo di percorrenza: 4h (pause escluse)
Colazione, Cena e Pernottamento
Dopo colazione, ci prepariamo per affrontare quella che, forse, è la tappa più bella di tutto il cammino, quella più selvaggia, con scorci e paesaggi che ci porteremo dietro per tanto tempo anche dopo la fine della nostra esperienza. Da Civitella si passerà per gli scavi archeologici di Scopietto, uno dei borghi silenti per poi discendere verso il suggestivo e spirituale Eremo della Pasquarella. Una risalita in un selvaggio bosco di latifoglie condurrà fino al piccolo borgo di Morre, meta del giorno.
Caratteristiche itinerario
Lunghezza: 13 km 
Dislivello: + 480 mt, - 430 mt 
Difficoltà: media
Tempo di percorrenza: 4h (pause escluse)
Colazione, Cena e Pernottamento
Dopo un’abbondante colazione, zaino in spalla, affronteremo la quarta tappa che subito dopo la partenza da Morre attraversa la suggestiva piazza di Morruzze. E’ questa la tappa che ci porterà fino al punto più alto del nostro viaggio prima con il panoramico Monte Melezzolle e poi con il Monte Croce di Serra, a poco meno di 1.000 metri di quota. Arrivo a Melezzolle, meta del giorno e termine della quarta giornata di cammino.
Caratteristiche itinerario
Lunghezza: 18 km 
Dislivello: + 800 mt, - 720 mt 
Difficoltà: Difficile
Tempo di percorrenza: 5h,45' (pause escluse)
Colazione, Cena e Pernottamento
É la tappa più lunga del cammino, ma con un discreto allenamento arriveremo fino alla fine senza quasi accorgercene. Da Melezzolle si parte dopo colazione tra colline e boschi per giungere a Tenaglie. Il viaggio sta giungendo alla fine, pochi chilometri ci separano dal punto di arrivo, lo stesso da cui pochi giorni prima siamo partiti. Ma sembrerà che sono passati degli anni, quegli anni che abbiamo ripercorso attraversando boschi e borghi carichi di storia!
Caratteristiche itinerario
Lunghezza: 22 km 
Dislivello: + 500 m, - 750 mt 
Difficoltà: difficile
Tempo di percorrenza: 6 h (pause escluse)
Colazione e Fine attività
Supplemento singola 95 €
La quota comprende
La quota non comprende
Con la collaborazione tecnica delle agenzie:
"Passamontagna Viaggi", Via Madonna del Sasso Bianco, 10 62035 Fiastra (MC) - Codice Fiscale ZRLMRT75S60H501O - Partita Iva  02074570439.
Ritrovo principale Alle 8:30 a Tenaglie, 05020 Tenaglie TR, Italia, Tenaglie