Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
VIAGGI TURISMO ESPERIENZIALE / Parco del Monte Conero / Recanati e i Colli dell'Infinito

Viaggio nelle Marche, lungo la Costa Adriatica da Recanati al Monte Conero

Tra le terre di Leopardi e il Parco del Conero: splendide spiagge, borghi e macchia mediterranea.
Domenica 13 Giugno 2021 - Sabato 19 Giugno 2021
Durata
Durata
7 giorni
Persone
Gruppo
Max 10
Prezzo a partire da: 430,00 €
L'evento che stai visitando è passato. Controlla le altre date in programma.

Il soggiorno unisce le più belle spiagge della Riviera del Conero, la città di Ancona, i suoi castelli medievali, la migliore enogastronomia selezionata, la natura tra suggestivi panorami e piacevoli passeggiate.
Conosceremo queste terre attraverso i racconti di chi le vive quotidianamente e le esperienze delle realtà che lavorano nella salvaguardia della cultura locale e nel sociale.

Il viaggio giorno per giorno

1° giorno
Nel tardo pomeriggio arrivo presso la struttura ospitante, nei pressi di Recanati.

La struttura è gestita con passione da una cooperativa dedita da oltre venti anni all’agricoltura biologica e all’inserimento lavorativo di persone diversamente abili. Una volta sistemati nelle camere, saranno gli stessi responsabili a guidarvi nelle molteplici aree della struttura, alla scoperta della storia e dei progetti  realizzati dalla cooperativa in questi anni.
Cena in agriturismo e possibilità di raggiungere Recanati, per una passeggiata serale. Rientro alla struttura e pernottamento.

2° giorno
Dopo la colazione la giornata sarà dedicata alla Spiaggia di Mezzavalle. Una delle località più suggestive della Riviera  dove potremo rilassarci in spiaggia tra acque cristalline e il verde della macchia mediterranea.
Nel tardo pomeriggio si raggiungerà la vicina Camerano, uno dei venti castelli della Marca Anconetana, per la visita alle suggestive e misteriose Grotte di Camerano: vero e proprio labirinto sotterraneo scavato nell’arenaria. Saggezza popolare narra: “di Camerano ce n’è più sottoterra che sopra”. A seguire degustazione di vino presso uno dei più rinomati vignaioli del Conero, che sarà contento di ospitarci e raccontarci la sua storia. Rientro in struttura e pernottamento.

3° giorno
Colazione e partenza per Ancona, città dalla storia millenaria caratterizzata  dal suo legame con il mare, centro commerciale e culturale del Mediterraneo. Qui visiteremo il centro storico, le vie attorno l’antica città romana, ricche di palazzi, scorci e fontane. Ci recheremo alla cattedrale di San Ciriaco situata a picco sul mare, per poi proseguire in direzione del parco del Cardeto e del vecchio faro. Costeggeremo i resti delle antiche mura lungo il porto, fino a giungere all’Arco di Traiano, luogo dal quale si narra che l’imperatore romano partì per la spedizione in Dacia.
Per pranzo scenderemo al mare, dove le vecchie grotte dei pescatori disegnano uno scenario pittoresco, al cospetto del Mar Adriatico. Pranzerà con noi la responsabile dell’Ambasciata dei Diritti, impegnata nelle attività sociali e sportive rivolte alle comunità di migranti di Ancona.
A metà pomeriggio sarà possibile entrare alla celebre e originale Mole Vanvitelliana, ex Lazzaretto, un’isola artificiale dalla forma pentagonale dove si trova il museo tattile ‘Omero’, unico nel suo genere.
In serata, cena lungo la via del rientro o in agriturismo. Pernottamento.

4° giorno
Prima colazione e mattinata libera da trascorrere al borgo marinaro di Sirolo per rilassarvi in riva alla spiaggia Urbani di Sirolo o la splendida spiaggia dei Sassi Neri, sempre alle pendici del Monte Conero, per una mattinata all’insegna del relax in una delle aree più suggestive della costa.
Nel tardo pomeriggio, possibilità di compiere un’escursione tra i boschi, fino a raggiungere il  Pian Grande. Una passeggiata ad anello accompagnati da una guida escursionistica per scoprire i panorami più belli del Parco, immersi nella macchia mediterranea.
Cena in un piccolo ristorante a due passi dall’Eremo di San Pietro al Conero, antico luogo di culto monastico. Rientro alla struttura e pernottamento.

5° giorno
Dopo la prima colazione giornata libera per relax in spiaggia alla baia di Portonovo. Ogni 20 minuti troverete una comoda navetta che vi condurrà dal parcheggio superiore a pochi metri dalla spiaggia. Mattinata da trascorrere in spiaggia, tra le varie insenature della baia. In alternativa possibilità di imbarcarsi per la selvaggia Spiaggia delle due Sorelle, tramite il servizio navetta da Numana.
Dopo il pranzo (libero o al sacco) c’è la possibilità di trascorrere altro tempo al mare, oppure di passeggiare tra la flora e la fauna dei laghetti naturali di Portonovo, fino a giungere ai preziosi monumenti storici immersi nella natura: la Torre di Guardia, il Fortino Napoleonico e la Chiesa di Santa Maria di Portonovo, splendida abbazia romanica a pochi metri dal mare. Cena libera in un punto ristoro consigliato oppure direttamente in agriturismo.

6° giorno
Dopo la colazione, passeggiata a Recanati, città natale di Giacomo Leopardi dove potremo visitare la casa e la celebre biblioteca del poeta. A seguire visita del Museo dell’Emigrazione Marchigiana un luogo dove ripercorrere la storia del fenomeno migratorio e scoprire i legami delle Marche con il resto del mondo. A seguire lasceremo la visuale del Conero e ci sposteremo tra le colline del borgo di Offagna. Per pranzo saremo ospiti di un’azienda agricola biologica, dove i titolari si dedicano con passione alla coltivazione di erbe officinali (tra cui l’Aloe) e all’estrazione di oli essenziali. Pranzeremo con loro e ci godremo il relax offerto dalla campagna. Nel pomeriggio visiteremo il cuore di Offagna, splendido borgo medievale premiato con la bandiera arancione. Qui visiteremo la Rocca medievale ed il Museo di Scienze Naturali Luigi Paolucci, ospitante una nutrita collezione di testimonianze legate all’attività dallo scienziato naturalista anconetano. In serata, cena consigliata in una delle migliori pizzerie della zona, rientro e pernottamento in agriturismo.

7° giorno
Prima colazione e saluti con i gestori della struttura ospitante. Passeggiata a Loreto, la Santa Casa che ospita la celebre Madonna Nera, da secoli meta di pellegrinaggio da tutta Europa. In funzione degli orari di rientro, saluti tra viaggiatori e referenti locali e fine del viaggio.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Il servizio di accompagnamento è previsto il 2° giorno, il 3° giorno, e il 6° giorno. Nelle altre giornate i viaggiatori si sposteranno in forma autonoma, ma potranno sempre contare sull’assistenza e sui consigli dei referenti in loco.

Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti locali di Risorse Active Tourism, partner di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà
Il programma non prevede particolari difficoltà. Programma adatto anche alle famiglie con bambini e ragazzi. Nel Parco del Conero si cammina per circa due/tre ore, è quindi necessaria una scorta d’acqua e scarpe adatte. Cappellino e binocolo consigliati.

Cos’è il Turismo Responsabile?
Il turismo responsabile è un approccio turistico che pone la massima attenzione all’ambiente e alla cultura del paese visitato.

Nasce per arginare e correggere le storture del turismo industriale di massa, votato al “saccheggio” dei paesi, soprattutto quelli in via di sviluppo, e finisce per diventare una modalità di viaggio replicabile ovunque, anche nei territori vicini a casa.

Caratteristiche dei nostri viaggi
Partire con ViaggieMiraggi ti porterà ad incontrare persone e progetti della società civile del paese visitato, con particolare attenzione al campo del Commercio Equo e della Cooperazione.
I viaggi si svolgeranno assieme ai referenti locali, esponenti della cultura locale, ideatori e guide degli itinerari. I soggiorni avverranno presso piccole strutture ricettive di proprietà locale o, quando possibile, presso strutture messe a disposizione dai progetti visitati o presso famiglie.

Sono previste riunioni prima e dopo il viaggio per spiegarne le caratteristiche prima della partenza e garantirsi un momento per il resoconto al ritorno. Le schede prezzo dei nostri pacchetti sono del tutto trasparenti: la distribuzione delle risorse economiche è accessibile in ogni passaggio.

Partecipa al cambiamento
Scegliendo un viaggio di Turismo Responsabile avrai la possibilità di dare il tuo contributo diretto ad una forma di economia virtuosa, equa, sostenibile. Viaggiare con noi garantirà lavoro per le attività dei progetti che saranno visitati, trasformando il turismo in uno strumento di emancipazione e giustizia per le popolazioni locali, sottraendo energie ad un modello votato allo sfruttamento per immetterle in uno incentrato sulla Persona e sulla Natura.

Politica per la qualità e l’ambiente
ViaggieMiraggi basa la sua politica Aziendale sui seguenti Principi Guida:

  • soddisfazione del Cliente, frutto di processi ottimizzati atti a fornire prodotti e servizi di elevata qualità, che consentano un rapporto chiaro e duraturo
  • formazione ed aggiornamento del personale tali da garantire l’intercambiabilità e l’autonomia, con particolare attenzione a:

    - conoscenza della funzionalità del prodotto/servizio
    - addestramento sulle nuove tecnologie applicate
    - diffusione dei concetti legati all’organizzazione dell’Azienda
    - costante aggiornamento dell’Azienda in merito alle novità tecniche e legislative
  • necessità di intercettare e risolvere tempestivamente le Non Conformità, nonché di analizzarle ed utilizzarle come stimolo per il miglioramento
  • importanza di avvalersi di fornitori qualificati, affidabili, tempestivi e che rappresentino un “partner” per l’Azienda
  • tutelare l’ambiente
  • migliorare e promuovere le caratteristiche ambientali di prodotti e servizi
  • rispetto dei requisiti impliciti quali leggi e regolamenti
  • attenzione alla sicurezza del lavoro e al rispetto dell’ambiente
  • soddisfazione dei soci e/o proprietari, risultato di un’azienda che coniuga qualità, sicurezza, impatto ambientale al benefico e alla redditività degli investimenti
  • creare valore per l’Azienda

Quota a persona, per 7 giorni/6 notti, per un gruppo di:

 

- 6-7 persone 505,00

- 8-9 persone 465,00

- 10 persone 430,00

Bambini 4-10 anni 150,00

Bambini 0-3 anni Gratuito

 

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

 

Il costo totale espresso comprende:

6 pernottamenti in camera doppia con bagno in camera e colazione

Ingressi a Camerano, Offagna e Recanati.

Un pranzo ed una cena, bevande incluse

Degustazione in cantina ed escursione guidata

Spese e compenso referenti locali

Quota iscrizione Viaggi e Miraggi Onlus, diritti di agenzia e margine imprevisti

Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)  

 

Il costo totale espresso non comprende:

Tutti gli spostamenti in automobile

Viaggio A/R per Recanati

Escursioni guidate facoltative

Pranzi e cene, consigliati ma liberi

Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Eventuale supplemento camera singola (€ 80 totali)

Assicurazione annullamento facoltativa Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

 

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

 

VIAGGI TURISMO ESPERIENZIALE