Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
EXPERIENTIAL TRAVEL TOURS / Cingoli balcone delle Marche - Bosco delle Tassinete

Viaggio nelle Marche, tra boschi e borghi dell’Appennino

Tra meraviglie e sapori dal “Balcone delle Marche”
Friday 24 Semptember 2021 - Sunday 26 Semptember 2021
Durata
Durata
3 giorni
Persone
Gruppo
Max 10
Prezzo a partire da: 245,00 €

Tre giorni immersi nello spettacolare territorio di Cingoli, il “Balcone delle Marche”, luogo privilegiato per ammirare dall’alto tutta la costa marchigiana e per visitare le dolci colline a cavallo tra le provincie di Macerata ed Ancona. Passeggiate tra boschi secolari, eremi e borghi medievali in cui lasciarsi ammaliare dal paesaggio e dai sapori dell’Appennino.

Il viaggio giorno per giorno

1° giorno
Arrivo nel pomeriggio a Cingoli, incontro con i referenti locali di ViaggieMiraggi, visita ad una storica cantina della zona con degustazione.
Cingoli, graziosa cittadina di origine romana dalla cinta muraria quasi intatta, dal glorioso passato, tanto da aver dato i natali a Tito Labieno il “secondo” di Giulio Cesare. Grazie alla sua posizione elevata la cittadina gode di una meravigliosa vista panoramica che le è valso l’appellativo di “balcone delle Marche”. Il Bosco delle Tassinete è una Zona di Protezione Speciale (ZPS) che ricade all’interno dei Siti d’Importanza Comunitaria (SIC), cioè aree destinate a garantire la conservazione delle specie, degli habitat e della biodiversità selvatica nel territorio dell’Unione Europea.
Sistemazione in struttura e pernottamento. La sistemazione prevede camere doppie con bagno

2° giorno
Dopo colazione un breve trasferiremo in auto per iniziare una semplice passeggiata all’interno del famoso Bosco delle Tassinete e godere delle meraviglie del bosco vestito con il suo abito migliore ovvero quello autunnale. Dopo un pranzo a base di tipicità marchigiane ci si “perderà” tra i vicoli e i panorami di Cingoli fino ad arrivare “All’ombra dell’ultimo Sole” di fronte a l’interessante opera del Maestro Campanaro, un Carosello di campane, che un’ora prima del tramonto, riproduce il tema della celeberrima canzone “Il Pescatore” di De Andrè. Un visita alla sua bottega artigiana sarà come un salto nel tempo, si ascolteranno le interessanti procedure di produzione di campane e ingranaggi per orologi di torri campanarie.
Sistemazione in struttura per cena e pernottamento.

CARATTERISTICHE PERCORSO:
LUNGHEZZA: 7 km
DISLIVELLO: 200 m

DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)

3° giorno
Dopo colazione breve trasferimento in auto per una semplice passeggiata nel bosco fino a raggiungere l’Eremo dei Frati Bianchi, un luogo ricco di storia e fascino circondato da un contesto di altissimo valore paesaggistico e naturalistico. Da lì a pochi minuti si “entrerà” nel suggestivo scenario della Valle di S. Clemente con al centro l’Abbazia di S. Urbano di origine romanica, ad oggi in perfetto stato di conservazione grazie a bellissime opere di recupero e restauro.
La Valle di San Clemente è uno scrigno di arte, storia e tradizioni del comprensorio di Apiro e dintorni. Da poco un importante opera di recupero e rivalutazione turistica consente al turista curioso ed attento di fare un viaggio nella storia che va dall’epoca altomedievale fino ai giorni nostri. All’interno dell’Abbazia un particolare fenomeno si ripete da secoli il giorno del patrono S.Urbano.
Il 25 Maggio, un raggio luminoso, che entra da un “occhio” posto sopra l’abside, attraversa l’oscurità della chiesa e colpisce esattamente un cerchio scolpito nella pietra.
Possibilità di pranzare in loco nel meraviglioso borgo di Cupramontana. Nel primo pomeriggio saluti con i referenti locali e fine del viaggio.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Sono necessari: scarpe da trekking, borraccia almeno 1 L, zaino per il trekking, abbigliamento comodo/sportivo, giacca a vento o K-Way, cappello di lana, ricambi ed effetti personali.

Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di una guida abilitata referente locale di Risorse Active Tourism, partner di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e per favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Cos’è il Turismo Responsabile?
Il turismo responsabile è un approccio turistico che pone la massima attenzione all’ambiente e alla cultura del paese visitato.

Nasce per arginare e correggere le storture del turismo industriale di massa, votato al “saccheggio” dei paesi, soprattutto quelli in via di sviluppo, e finisce per diventare una modalità di viaggio replicabile ovunque, anche nei territori vicini a casa.

Caratteristiche dei nostri viaggi
Partire con ViaggieMiraggi ti porterà ad incontrare persone e progetti della società civile del paese visitato, con particolare attenzione al campo del Commercio Equo e della Cooperazione.
I viaggi si svolgeranno assieme ai referenti locali, esponenti della cultura locale, ideatori e guide degli itinerari. I soggiorni avverranno presso piccole strutture ricettive di proprietà locale o, quando possibile, presso strutture messe a disposizione dai progetti visitati o presso famiglie.

Sono previste riunioni prima e dopo il viaggio per spiegarne le caratteristiche prima della partenza e garantirsi un momento per il resoconto al ritorno. Le schede prezzo dei nostri pacchetti sono del tutto trasparenti: la distribuzione delle risorse economiche è accessibile in ogni passaggio.

Partecipa al cambiamento
Scegliendo un viaggio di Turismo Responsabile avrai la possibilità di dare il tuo contributo diretto ad una forma di economia virtuosa, equa, sostenibile. Viaggiare con noi garantirà lavoro per le attività dei progetti che saranno visitati, trasformando il turismo in uno strumento di emancipazione e giustizia per le popolazioni locali, sottraendo energie ad un modello votato allo sfruttamento per immetterle in uno incentrato sulla Persona e sulla Natura.

Politica per la qualità e l’ambiente
ViaggieMiraggi basa la sua politica Aziendale sui seguenti Principi Guida:

  • soddisfazione del Cliente, frutto di processi ottimizzati atti a fornire prodotti e servizi di elevata qualità, che consentano un rapporto chiaro e duraturo
  • formazione ed aggiornamento del personale tali da garantire l’intercambiabilità e l’autonomia, con particolare attenzione a:

    - conoscenza della funzionalità del prodotto/servizio
    - addestramento sulle nuove tecnologie applicate
    - diffusione dei concetti legati all’organizzazione dell’Azienda
    - costante aggiornamento dell’Azienda in merito alle novità tecniche e legislative
  • necessità di intercettare e risolvere tempestivamente le Non Conformità, nonché di analizzarle ed utilizzarle come stimolo per il miglioramento
  • importanza di avvalersi di fornitori qualificati, affidabili, tempestivi e che rappresentino un “partner” per l’Azienda
  • tutelare l’ambiente
  • migliorare e promuovere le caratteristiche ambientali di prodotti e servizi
  • rispetto dei requisiti impliciti quali leggi e regolamenti
  • attenzione alla sicurezza del lavoro e al rispetto dell’ambiente
  • soddisfazione dei soci e/o proprietari, risultato di un’azienda che coniuga qualità, sicurezza, impatto ambientale al benefico e alla redditività degli investimenti
  • creare valore per l’Azienda

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni per un gruppo di:

6 persone 245,00

10 persone 295,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

 

Il costo totale espresso comprende:

Compensi di intermediazione

Pernottamenti in camera doppia con colazione

Tutte le cene

Visite guidate e degustazioni come da programma

Spese e compenso per la Guida escursionistica per 3 giorni di affiancamento

Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)  

 

Il costo totale espresso non comprende:

Viaggio A/R per Cingoli

Pranzi al sacco

Supplemento camera singola

Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio

Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

 

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone, il numero massimo è di 10 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

 

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile” Reg. Impr. di PD/Cod. Fiscale/P.IVA 02153840984 – Polizza assic. RC n° 1505002386/Estipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.. Iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005 e all’ Albo regionale delle cooperative con il n 149-123A- PD-0161. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org