Registration complete, check your e-mail to activate your account
Create an account
Your reservation has been confirmed, you will receive an email with the details
Fill with your data
EXPERIENTIAL TRAVEL TOURS / Cingoli balcone delle Marche - Bosco delle Tassinete

Viaggio nelle Marche, tra borghi e arte a Cingoli

Arte e pittura in viaggio
Duration
Duration
- days
Participants
Group
Max -
Choose a date
Guides: -
Price starting from: - €
Schedule

Il Disegno, l’arte di cogliere e riprodurre il meraviglioso paesaggio dell’entroterra marchigiano, assaporandone i suoi gusti e colori. Sarà un viaggio alla scoperta dei meravigliosi scenari che solo le Marche possono regalare. Il carattere storico dei borghi medievali, la dolcezza delle colline coltivate e la maestosità dei panorami montani offriranno vari spunti e tante possibilità artistiche per riprodurre questo territorio dove sembra che il tempo si sia fermato.
L’arte sarà il filo conduttore di questo soggiorno. Potremo leggere il paesaggio e conoscere la vita e le tradizioni locali per mezzo dei nostri quadri. Un’artista ci trasmetterà le nozioni sulla luce, l’osservazione e il disegno, le tecniche di misurazione e di scala. Esploreremo varie tecniche pittoriche, dal disegno a matita, alle ombre, fino alla pittura e la creazione di vere opere d’arte.
ViaggieMiraggi vi accompagnerà alla scoperta delle persone che vivono il territorio e di tutte le realtà che operano per la sua valorizzazione ambientale e culturale.

Il viaggio giorno per giorno

1° giorno
Appuntamento nel pomeriggio tra viaggiatori e referenti locali ViaggieMiraggi nei pressi della struttura ospitante, agriturismo situato tra le suggestive colline che circondano Cingoli, il borgo definito Balcone delle Marche. Dopo la sistemazione nelle camere, introduzione al viaggio e conoscenza dell’insegnante che ci presenterà le giornate insieme e ci introdurrà al disegno, in particolare l’acquerello.
Ci sarà un primo approccio al tema artistico con introduzione alla rappresentazione di soggetti di uso quotidiano dal vero, veloci note sulle capacità di base per disegnare e dipingere, percezione dei contorni, degli spazi, dei rapporti, delle luci e delle ombre, composizione e principi della pittura in negativo.
La cena sarà l’occasione giusta per iniziare a conoscere il territorio grazie agli ottimi prodotti enogastronomici locali.
Serata con la guida e i gestori della struttura e pernottamento.

2° giorno
Dopo la colazione, la mattinata sarà dedicata ad un primo approccio con i colori. Saremo infatti ospiti di una vicina Fattoria Didattica immersa nella campagna di Staffolo dove potremo scoprire e sperimentare i colori naturali, sia per tessuti che per la pittura. Qui faremo la conoscenza della simpatica proprietaria che ci racconterà la sua storia ed il progetto.
Dopo il laboratorio potremo tornare nella zona di Cingoli presso l’omonimo lago dove poter consumare il pranzo al sacco e dipingere con il nostro specialista di acquerello. Qui potremo avere un’introduzione di regole base di prospettiva geometrica ed aerea, valori tonali e discussione degli elaborati dei partecipanti.
Nel tardo pomeriggio trasferimento per la visita al vicino mulino ad acqua, ancora funzionante e testimonianza di una realtà agricola in via d’estinzione. Rientro alla struttura cena e pernottamento.

3° giorno
Dopo la prima colazione, la mattinata sarà dedicata al disegno, prima in struttura e poi nel centro storico del borgo di Cingoli. Tra vicoli e scorci panoramici sarà bellissimo potersi approcciare al disegno dal vero di uno dei luoghi più suggestivi delle Marche.
A seguire, una piacevole e facile passeggiata ci porterà alla scoperta dei boschi in prossimità del centro dove godere della natura e dei paesaggi che spaziano fino al mare.
Potremo raggiungere con una facile passeggiata il Cristo delle Marche, scultura che domina le colline verso l’Adriatico, in compagnia dell’artista che lo ha creato che potrà raccontarci di lui e della sua arte.
Dopo la sessione di pittura, trasferimento presso una cantina locale per conoscere i proprietari e cena con degustazione di vino di visciola, tipico vino dolce locale. Rientro alla struttura, pernottamento.

4° giorno
Dopo la colazione, lezione all’aperto in struttura e ultimi ritocchi. In funzione degli orari di ritorno, saluti con i referenti locali di ViaggieMiraggi e fine del viaggio.

 

Travel notes

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi. Il corso di disegno verrà tenuto da un maestro di acquerello.

Livello di difficoltà
Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.

Gallery