Registration complete, check your e-mail to activate your account
Create an account
HIKING / L'Appennino perduto

Alla scoperta dell'Appennino perduto: Tallacano, Sasso spaccato e castagnata

Tour guides: Flavio Tacconi
Sunday 17 October 2021 ore 07:45
L'appennino perduto è una zona poco conosciuta, cuscinetto tra i Sibillini e la Laga. L'escursione partirà da Tallacano, piccola frazione di Acquasanta Terme e attraverserà grotte, insediamenti antichi, fiumi e...
Map
Length
Length
13 km
Elevation gain
Elevation gain
620 m
Duration
Duration
4 hours
Difficulty
Difficulty
E
Places
Group
Max 20
Map
The event you are seeing has passed.
Price notes: l'escursione comprende organizzazione, guida AIGAE con assicurazione RCT

L'appennino perduto è una zona poco conosciuta, cuscinetto tra i Sibillini e la Laga. L'escursione partirà da Tallacano, piccola frazione di Acquasanta Terme e attraverserà grotte, insediamenti antichi, fiumi e boschi fino a tornare alla frazione.

In questo periodo potremo ammirare la varietà dei colori delle foglie nel bosco.
Al ritorno chi vuole potrà partecipare alla castagnata "Marrone che passione" a Trisungo

T = Turistica

Itinerario su stradine, mulattiere o sentieri ben tracciati che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono solitamente al di sotto dei 2000 metri. Richiedono comunque una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

E = Escursionistica

Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.

EE = Escursionisti esperti

Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche (es. tratti attrezzati), tratti non segnalati, etc.

L'appennino perduto è una zona poco conosciuta, cuscinetto tra i Sibillini e la Laga