Inizia da novembre 2024 la nuova proposta culturale e turistica che Risorse Cooperativa fornirà a scuole e cittadinanza tramite la gestione del nuovo Museo della Biodiversità e della Storia Naturale del Comune di Macerata (MuBi), gestione che va ad affiancarsi a quella del CEA Parco di Fontescodella.
Tutte le visite guidate e le attività didattiche sono realizzate dalle Guide Naturalistiche di Risorse Cooperativa “targate” Marche Active Tourism, che garantiscono una divulgazione scientifica efficace e divertente sia per le famiglie che per le scolaresche.
MuBi è la moderna espansione del Museo civico di Storia Naturale “Rita Ramazzotti e Romano Dezi” di Macerata e rappresenta un innovativo spazio di divulgazione scientifica e di sensibilizzazione alle tematiche ambientali. La scoperta della Natura, intesa come fitta rete di interrelazioni fra esseri viventi, raccontata in modo coinvolgente, appassionato e divertente: questa è la proposta che il MuBi fa ai suoi visitatori. Gli spazi del museo si sviluppano su due piani di un palazzo ottocentesco recentemente restaurato sito di fronte ai giardini Diaz.
Il piano superiore attualmente ospita la mostra temporanea “Ospiti inattesi”, che ci propone un tema attualissimo, quello dei nuovi ospiti animali nelle Marche. Arrivi voluti dell’uomo in tempi antichi o inconsapevolmente dovuti alle nostre attività. Alcuni sono arrivati da soli, sulle proprie zampe, sfruttando corridoi naturali. Altri sembra siano stati trasferiti qui nell’antichità. Altri ancora sono giunti in tempi recentissimi, involontariamente trasferiti dall’uomo. Sta di fatto che sono tanti e probabilmente lo saranno sempre di più: dobbiamo però capire che questo fenomeno è destinato a ripetersi e che solo la conoscenza delle caratteristiche dei nuovi ospiti ci permetterà di gestire efficacemente la nostra convivenza con loro. dispone di un piano espositivo. Nel piano inferiore ci sono le aule didattiche atte ad ospitare scolaresche o gruppi chiusi per la realizzazione di laboratori didattici sulla biodiversità, sulla zoologia e sulla botanica.
ORARI DI VISITA PER IL PUBBLICO
(accesso gratuito con visita guidata gratuita ogni 30 minuti):
- Orario invernale (OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE, GENNAIO)
sabato 15 – 18 / domenica 10 -13
- Orario estivo (APRILE, MAGGIO, GIUGNO, AGOSTO, SETTEMBRE)
sabato 16 -19 / domenica 10 – 13
- Giorni di chiusura
11 gennaio / 30 marzo 2025/ 19 – 20 aprile 2025/ 28 giugno / 24 agosto 2025
Attività didattiche su prenotazione:
Invia un’e-mail a ceamacerata@risorsecoop.it
Foto Michele Massetani