Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
La tua prenotazione è stata confermata, riceverai una mail con i dettagli
Inserisci i dati
Condividi
Foliage autunnale a Canfaito, come vivere un'esperienza magica
Sep 30, 2023
Foliage autunnale a Canfaito, come vivere un'esperienza magica

Scopri il calendario delle escursioni guidate di Marche Active Tourism nella faggeta di Canfaito.

In autunno il bosco cambia colore, le foglie prima di cadere a terra ci regalano uno spettacolo che si ripete ogni anno, ogni volta è unico e diverso. Cambiano i colori sulla base delle piante che troviamo nel bosco, cambia il periodo sulla base del clima, cambia lo spirito con cui noi camminiamo tra le foglie sulla base delle nostre sensazioni personali.

Il foliage nelle Marche può essere ammirato in moltissimi luoghi, ma senza alcun dubbio il luogo più celebre e magico per ammirare questo spettacolo si trova nella Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito.

Il territorio della riserva è attraversato da una miriade di sentieri, attraverso i quali ammirare i suoi paesaggi e la sua ricchezza sia da un punto di vista storico che naturalistico. L'Abbazia di Roti con la sua storai legata alla Resistenza, il borgo di Elcito che sorge a strapiombo sulla parete rocciosa, l'Abbazia di Valfucina, la vetta del Monte San Vicino con il suo panorama a 360°, questi e molti altri luoghi rendono l'area un angolo magico al centro delle Marche.

Proprio nel cuore della Riserva si trova la faggeta di Canfaito, un polmone verde che con i suoi faggi secolari richiama ogni anno migliaia di persone da tutta Italia. Sorge maestoso all'interno del bosco il faggio più antico delle Marche, inserito per questa ragione tra i 300 alberi monumentali d'Italia.

Il modo migliore per ammirare questo spettacolo della natura evitando i sentieri più affollati è quello di rivolgersi ad una Guida Ambientale Naturalistica, che ti accompagnerà nella "magia dlel foglie morte" fornendoti tute le informazioni e rispondendo a tutte le curiosità.

SCOPRI IL CALENDARIO DELLE ESCURSIONI GUIDATE DI MARCHE ACTIVE TOURISM NELLA FAGGETA DI CANFAITO.

Vuoi visitare la faggeta in Mountan Bike? Ecco l'esperienza che fa per te.

 

Condividi