Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
La tua prenotazione è stata confermata, riceverai una mail con i dettagli
Inserisci i dati
Condividi
Cosa fare in autunno nelle Marche nel 2024: escursioni, foliage, borghi e vino
Aug 31, 2024
Cosa fare in autunno nelle Marche nel 2024: escursioni, foliage, borghi e vino

Non c’è alcun dubbio, uno dei periodi migliori per visitare le Marche è quello autunnale. Le temperature sono ideali per girovagare tra i paesi disseminati sulle nostre colline, i boschi diventano magici e il profumo del mosto esce dai tini. In poche righe ti daremo tante idee per trascorrere questa splendida stagione nella nostra regione.

 

1 – Il foliage: le Marche dai mille colori

“Foliage” è un termine forse oramai troppo abusato, ma cosa si intende precisamente con questa parola? Le foglie tipicamente verdi degli alberi, nel periodo autunnale assumono colorazioni di varie tonalità, i boschi si tingono di giallo, rosso, viola, arancione, dando vita ad uno spettacolo che si rinnova ogni anno. Come tutti i fenomeni naturali anche questo non ha delle date precise, dipende dalle precipitazioni e dalle temperature della stagione, ma possiamo dire che ci si muove in un periodo che va tra ottobre e novembre.

Nelle Marche, che da nord a sud costeggiano l’Appennino, hai molte alternative per goderti questo spettacolo.

Tutte le escursioni autunnali in cui ammirare i boschi nelle Marche, da Canfaito al Monte Nerone.

 

2 – Il Monte Conero in autunno

Normalmente la Riviera del Conero è un punto di riferimento per le vacanze estive ma grazie alla sua conformazione particolare e al suo monte a ridosso del mare è un luogo da non perdere anche in autunno.

Attraversare la macchia mediterranea ammirando il mare che si increspa sotto di noi non è una cosa che si può fare ovunque, sul Monte Conero quest’esperienza è a tua disposizione.

Scopri le attività a tua disposizione per vivere il “La montagna sul mare” nei mesi autunnali.

 

3 – I Sibillini: creste, boschi e Lame… Rosse

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini non ha bisogno di presentazioni, luogo in cui natura, magia, enogastronomia e storia sono di casa. In autunno puoi camminare sui suoi sentieri pregustando le caldarroste o un piatto di polenta fumante al termine dell’escursione, perché no accompagnati da un bicchiere di vino novello! Il periodo autunnale ti consente inoltre di visitare alcuni dei luoghi più celebri del Parco in maniera più autentica e rilassata, senza le temperature e l’affollamento estivo.

Scegli le escursioni sui Monti Sibillini in programma per questo autunno.

 

4 – Il cielo autunnale, tramonti e luna piena

In autunno la notte arriva prima, l’aria diventa più tersa e il cielo più limpido. Per questa ragione le escursioni in notturna diventano ancora più magiche ci consentono di godere di tramonti e serate stellate o di ammirare la luna piena in tutto il suo splendore.

Marche Active Tourism ha creato appositamente una serie di eventi per te. Scoprili e scegli il tuo preferito.

 

 

 

 

 

Condividi