La fioritura di Castelluccio dalle pendici del Monte Lieto
Si guadagna quota su facile tratturo immerso in faggete secolari per poi virare a sinistra verso il versante umbro dove si pedala alternativamente su tratturo e manti erbosi destinati al pascolo. Al km 15 si devia per scavalcare nuovamente il confine verso la regione Marche immergendosi in un bosco dove il sentiero diventa più tecnico per poi svalicare su passo Rapegna e attraversare su linea di livello le sommità del monte Lieto. Un punto di vista differente per osservare i campi fioriti di Castelluccio.
Da qui è possibile terminato il single track rientrare al punto di partenza mediante 2 alternative, a seconda delle caratteristiche dei partecipanti.
Single Track Scale S2: all’interno della classificazione S2 sono compresi percorsi che presentano radici di maggiore grandezza, pietre, gradoni e scale in sequenza poco impegnative. Spesso s’incontreranno curve strette quasi a gomito e pendenze che in alcuni passaggi potranno raggiungere il 70%. Gli ostacoli possono essere superati solo con una discreta abilità di guida. La capacità di frenare in qualsiasi momento, insieme a quella di spostare i punti d’equilibrio del proprio corpo, sono tecniche necessarie per il livello S2. Altrettanto necessario è saper dosare precisamente la frenata e mantenere il corpo sempre attivo durante la guida. In breve:
- Condizioni del percorso: terreno il più delle volte non compatto, radici sporgenti e pietre
- Ostacoli: ostacoli di vario genere e scaloni
- Pendenza: < 70%
- Curve: strette quasi a gomito
- Tecnica di guida: avanzata
Primavera/estate: (abbigliamento variabile sulla base delle condizioni meteo) casco, guanti ed occhiali obbligatori. Consigliato cambio asciutto da utilizzare una volta arrivati in cima.
Autunno/inverno: (abbigliamento variabile sulla base delle condizioni meteo) casco, guanti ed occhiali obbligatori. Scarpe e guanti invernali. Consigliato cambio asciutto da utilizzare una volta arrivati in cima.
Mtb meccanicamente in ordine, kit per foratura.
Consigli utili: zaino per riserve idrico-alimentari e abbigliamento di scorta.