Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
ESCURSIONI / Monte Sibilla

Tramonto dal Monte SIbilla

Guide: Mauro Viale
Domenica 14 Agosto 2022 ore 17:00
Il monte simbolo del nostro Appennino, lì dove miti e leggende sono nati per poi diffondersi in ogni parte del mondo. Andremo alla scoperta di quella che era la grotta...
Mappa
Dislivello
Dislivello
550 m
Durata
Durata
5 ore
Difficoltà
Difficoltà
E
Posti
Gruppo
Max 12
Mappa
L'evento che stai visitando è passato.
Note prezzo: l'escursione comprende organizzazione, guida AIGAE con assicurazione RCT

Il monte simbolo del nostro Appennino, lì dove miti e leggende sono nati per poi diffondersi in ogni parte del mondo. Andremo alla scoperta di quella che era la grotta dove la Sibilla Appenninica nascondeva il suo regno magico e dove dispensava consigli a tutti quelli che la interrogavano con le sue risposte "sibilline". Un cammino tra storia e natura per arrivare in cima a godere dello spettacolo del tramonto e rientrare poi con la magia della notte.

 

T = Turistica

Itinerario su stradine, mulattiere o sentieri ben tracciati che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono solitamente al di sotto dei 2000 metri. Richiedono comunque una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

E = Escursionistica

Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.

EE = Escursionisti esperti

Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche (es. tratti attrezzati), tratti non segnalati, etc.

Primavera/estate: (abbigliamento variabile sulla base delle condizioni meteo) consigliato abbigliamento comodo, scarponcini con suola scolpita, zaino con snack e acqua, frutta secca, k-way, cappello e un cambio completo da tenere in auto.

Autunno/inverno: (abbigliamento variabile sulla base delle condizioni meteo) consigliato abbigliamento comodo, scarponcini con suola scolpita, zaino con snack e thermos con bevanda calda (tè o cioccolata), frutta secca, k-way, cappello invernale, guanti, bastoncini da trekking (secondo abitudine) e un cambio completo da tenere in auto.