Escursione adatta a tutti nel versante fiorito dei Monti Sibillini. L’itinerario parte dalle Baite Cioci, nella parte orientale del territorio di Fiastra, per arrivare in breve ad immergersi negli altopiani di Ragnolo, praterie secondarie trasformate dall’uomo nel corso dei secoli passati. L’utilizzo prolungato dei pascoli nel tempo è alla base di un livello di biodiversità vegetale molto alto. Specie rare si alternano a fioriture spettacolari tra la primavera e l’estate. La colorazione dorata dell’erba secca caratterizza estate e autunno. La magia della neve avvolge le giornate invernali. Un luogo perfetto per ogni stagione.
Al termine, concerto di Clara People – Acoustic Duo Show
Accompagnata da Marco Tarantelli al contrabbasso, la polistrumentista marchigiana presenta “Scissors”, suo secondo album in studio pubblicato nel 2025, progetto animato da sonorità pop rock ispirate agli anni ‘90 e con un chiaro rimando ad artiste come Alanis Morissette, Elisa, Ani DiFranco, etc.
Capacità richieste
Ragazzi a partire da 8 anni
Cani ammessi al guinzaglio
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
Equipaggiamento: