Staffolo, Terra del Verdicchio
Le strade campestri del territorio di Staffolo hanno tutto il fascino di luoghi sospesi nel tempo, questo piccolo paese dell'entroterra anconetano vanta numerose storie e leggende legate alla sua fondazione e connesse a doppio filo con il Verdicchio, protagonista indiscusso del territorio.
Passeggeremo nelle campagne e tra filari d'uva, mentre intorno a noi un bellissimo panorama si estende dall’Adriatico agli Appennini. Successivamente ci intrufoleremo nel dedalo di vicoletti del centro storico fino a raggiungere, nel finale, l’enoteca del paese dove ci attende una visita al museo dell’arte del vino e soprattutto una ricca degustazione con prodotti tipici.
Il costo della visita al museo dell'arte del vino e della degustazione (3 calici di vino + crescia, salumi e formaggi) è di 20 euro (15 per i bambini)
Capacità richieste
- abitudine alla camminata, senza particolare allenamento
Ragazzi a partire da 8 anni
Cani ammessi al guinzaglio: si
Itinerario su stradine, mulattiere o sentieri ben tracciati che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono solitamente al di sotto dei 2000 metri. Richiedono comunque una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.
Estate
- Scarpe da trekking o da ginnastica
- Pantaloni lunghi o corti
- Sopra vestiti a più strati
- Cappello e crema solare
- Mantella o k-way
- 1 litro d'acqua
- Snack, frutta
Autunno / inverno / primavera
- Scarpe da trekking o da ginnastica
- Pantaloni lunghi
- Sopra vestiti a più strati
- Cappello e guanti
- Mantella o k-way
- 1 litro d'acqua
- Snack, frutta