Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
ESCURSIONI / San Lorenzo di Treia

L'ABC dell'orientamento a San Lorenzo di Treia

A= Altimetro B= Bussola C= Carta
Guide: Mauro Viale
Domenica 20 Novembre 2022 ore 09:00
E’ sempre bello fare escursioni in compagnia di una guida o di qualcuno più esperto di noi, ma a volte è anche bello “perdersi” e giocare a “ritrovarsi”! Questa è...
Mappa
Durata
Durata
5 ore
Difficoltà
Difficoltà
T
Posti
Gruppo
Max 20
Mappa
Prezzo: 20,00 € Posti rimasti: 20/20
Prenota
Partecipanti
Note prezzo: l'escursione comprende organizzazione, bussola, guida AIGAE con assicurazione RCT

E’ sempre bello fare escursioni in compagnia di una guida o di qualcuno più esperto di noi, ma a volte è anche bello “perdersi” e giocare a “ritrovarsi”! Questa è di sicuro un’occasione ghiotta per gli amanti dell’outdoor e dell’escursionismo, un breve corso di orientamento, cartografia ed utilizzo della bussola*.

Al mattino introduzione alla cartografia e nel pomeriggio uscita pratica sul territorio con utilizzo della bussola.

*Le bussole verranno fornite dall’organizzazione per la prova pratica. Durante la parte teorica verrà utilizzato materiale video, foto e di supporto.

T = Turistica

Itinerario su stradine, mulattiere o sentieri ben tracciati che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono solitamente al di sotto dei 2000 metri. Richiedono comunque una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

E = Escursionistica

Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.

EE = Escursionisti esperti

Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche (es. tratti attrezzati), tratti non segnalati, etc.

Primavera/estate: (abbigliamento variabile sulla base delle condizioni meteo) consigliato abbigliamento comodo, scarponcini con suola scolpita, zaino con snack e acqua, frutta secca, k-way, cappello e un cambio completo da tenere in auto.

Autunno/inverno: (abbigliamento variabile sulla base delle condizioni meteo) consigliato abbigliamento comodo, scarponcini con suola scolpita, zaino con snack e thermos con bevanda calda (tè o cioccolata), frutta secca, k-way, cappello invernale, guanti, bastoncini da trekking (secondo abitudine) e un cambio completo da tenere in auto.