Oggi un’escursione insolita che, partendo dal quartiere storico di Castelnuovo, attraverserà le campagne di Recanati con i suoi panorami “infiniti” scendendo verso ovest.
Affronteremo questo viaggio in compagnia del professor Marco Moroni che ci racconterà aneddoti, curiosità e testimonianze storiche di antichi villaggi e del ghetto ebraico. Storie meno conosciute ma piene di fascino, legate a filo doppio a questi luoghi da sempre frequentati e resi floridi dal duro lavoro dell’uomo.
Itinerario su stradine, mulattiere o sentieri ben tracciati che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono solitamente al di sotto dei 2000 metri. Richiedono comunque una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.
Estate
• Scarpe da trekking o da ginnastica
• Pantaloni lunghi o corti
• Sopra vestiti a più strati
• Cappello e crema solare
• Mantella o k-way
• Almeno 1,5 litro d'acqua
• Snack, frutta
Autunno / inverno / primavera
• Scarpe da trekking o da ginnastica
• Pantaloni lunghi
• Sopra vestiti a più strati
• Cappello e guanti
• Mantella o k-way
• 1 litro d'acqua
• Snack, frutta