Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
ESCURSIONI / Elcito

L'antica strada per il castello di Elcito

Domenica 27 Novembre 2022 ore 09:00
Molto tempo fa, quando l'intero territorio del Monte San Vicino era ricoperto da boschi e le vallate erano impenetrabili, una sola strada saliva verso l'inespugnabile castello di Elcito. Una stradina...
Mappa
Lunghezza
Lunghezza
13 km
Dislivello
Dislivello
580 m
Durata
Durata
5 ore
Difficoltà
Difficoltà
E
Posti
Gruppo
Max 20
Mappa
L'evento che stai visitando è passato.
Note prezzo: l'escursione comprende organizzazione, guida AIGAE con assicurazione RCT

Molto tempo fa, quando l'intero territorio del Monte San Vicino era ricoperto da boschi e le vallate erano impenetrabili, una sola strada saliva verso l'inespugnabile castello di Elcito. Una stradina che, partendo dalle falde del massiccio, si inerpicava per il Monte La Pereta.

Cammineremo per quello stesso sentiero che per secoli cavalieri, monaci e commercianti percorrevano per raggiungere questa rocca a strapiombo sul vuoto. Storia e natura si mescolano in quest'escursione inedita caratterizzata da boschi, praterie sommitali e panorami unici che si estendono dall'Adriatico fino alle alte vette dell'Appennino.

T = Turistica

Itinerario su stradine, mulattiere o sentieri ben tracciati che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono solitamente al di sotto dei 2000 metri. Richiedono comunque una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

E = Escursionistica

Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.

EE = Escursionisti esperti

Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche (es. tratti attrezzati), tratti non segnalati, etc.

Primavera/estate: (abbigliamento variabile sulla base delle condizioni meteo) consigliato abbigliamento comodo, scarponcini con suola scolpita, zaino con snack e acqua, frutta secca, k-way, cappello e un cambio completo da tenere in auto.

Autunno/inverno: (abbigliamento variabile sulla base delle condizioni meteo) consigliato abbigliamento comodo, scarponcini con suola scolpita, zaino con snack e thermos con bevanda calda (tè o cioccolata), frutta secca, k-way, cappello invernale, guanti, bastoncini da trekking (secondo abitudine) e un cambio completo da tenere in auto.