Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
La tua prenotazione è stata confermata, riceverai una mail con i dettagli
Inserisci i dati
ESCURSIONI A PIEDI / Parco del Monte Cucco

Il Monte Cucco e le sue incredibili grotte

Sigillo (PG)
Lunghezza
Lunghezza
7 km
Dislivello
Dislivello
350 m
Durata
Durata
3 ore
Difficoltà
Difficoltà
E
Posti
Gruppo
Max
Seleziona una data
- posti disponibili
Guide: -
Non è più possibile iscriversi a questo evento
Note prezzo: l'escursione comprende Guida Ambientale Escursionistica abilitata con assicurazione RCT
Descrizione

Le grotte del Monte Cucco, con oltre 30 chilometri di gallerie, sono uno dei sistemi ipogei più importanti in Europa e sicuramente tra i più noti e studiati nel mondo.

L’itinerario ci condurrà sopra e poi all’interno della montagna, alla scoperta di ambienti straordinari costituiti di calcare, che grazie all’acqua e al tempo hanno dato vita a innumerevoli e straordinarie forme. All'interno della grotta la temperatura é di 6 gradi, quindi serviranno guanti e cappello, e abbigliamento non troppo leggero.

Usciti dalle grotte, procederemo per la cima del monte Cucco per godere dei grandi panorami sull’appennino umbro-marchigiano e sull’Umbria.

Pranzo al sacco

Costo ingresso grotta 15 €

Capacità richieste

  • Allenamento alla camminata ed esperienza in ambiente naturale

Ragazzi a partire da  12  anni
Cani non ammessi

 

Difficoltà
E = Escursionistica

Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.

Cosa portare

Estate

  • Scarpe da trekking
  • Pantaloni lunghi
  • Sopra vestiti a più strati
  • Cappello e guanti
  • Mantella o k-way
  • Almeno 1,5 litri d'acqua
  • Snack, frutta 
  • Torcia frontale

Autunno / inverno / primavera

  • Scarpe da trekking
  • Pantaloni lunghi
  • Sopra vestiti a più strati
  • Cappello e guanti
  • Mantella o k-way
  • Almeno 1 litro d'acqua
  • Snack, frutta 
  • Torcia frontale

 

Luogo di ritrovo
-

Eventi ESCURSIONI A PIEDI